Frammenti di radice di un dente da latte caduto per trauma ancora nella gengiva
Buongiorno a tutti, mio figlio di 5 anni dopo un colpo subito all asilo per il trauma ha perso l incisivo inferiore e l altro incisivo dondola (sono tutti e 2 denti da latte). Ho fatto vedere il bambino dal dentista il quale dopo il controllo mi dice che nella gengiva dove il dente e' caduto ci sono frammenti di radice, e che questa verrà espulsa quando l incisivo permanente crescerà. E che non dovrebbero esserci problemi sugli incisivi permanenti che cresceranno, al momento non sono in grado di dirmi con sicurezza questo, sarà da valutare quando cresceranno. Premetto che non hanno fatto alcuna lastra.Sono un po preoccupata i frammenti della radice lasciati nella gengiva possono causare infiammazione, alitosi, ascesso? E lo spazio che poi si verrà a creare sugli incisivi inferiori, dal momento che quelli permanenti non sono ancora pronti per crescere, puo causare problemi?
[#1]
Tenendo presente che la permuta inizierà proprio verso i sei anni, con gli incisivi centrali inferiori,credo oggetto del trauma,oltre un esame rx per avere una idea complessiva della situazione,lo affidi ad un Collega Pedodontista che probabilmente rimuovera' i frammenti e l'incisivo mobile (che verosimilmente avrà gia la radice parzialmente riassorbita )e se è il caso le proporrà un semplice mantenitore di spazio in attesa che erompano i permanenti.
Cordiali Saluti
Cordiali Saluti
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia
[#2]
Utente
Buongiorno e grazie mille per risposta. Premetto che mio figlio e' stato portato da un pedodontista, infatti per maggiore sicurezza pensavo di portarlo da un altro pedodontista, per avere o la stessa risposta del primo o qualcosa di differente. Comunque cosa possono causare i frammenti di radice ancora presenti nella gengiva?
[#3]
Possono dislocare il permanente che potrebbe erompere in posizione ectopica,oltre che creare una infezione locale.Ovviamente senza esame obiettivo e report clinici è impossibile essere maggiormente esaustivi.Lo faccia controllare da un altro Pedodontista.
Cordiali Saluti
Cordiali Saluti
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 21.4k visite dal 14/12/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.