Escrescenza lingua
Buonasera , scrivo in merito ad un problema comparso a mio marito di 30anni. Ieri sera dopo qualche giorno di malessere (mal di gola , freddo, debolezza ), ha sentito come un corpo estraneo sulla lingua , e guardandola con la luce ci siamo accorti di questa escrescenza bianca tipo coralli sulla lingua, praticamente a metà. Subito preoccupati siamo andati a cercare immagini simili sul web e abbiamo notato una certa somiglianza con il papiloma virus. Oggi dalla visita specialistica con dermatologo ci è stato detto che è una escrescenza dovuta da una male occlusione della bocca. Ma non siamo ancora tranquilli in quanto pensavamo venisse effettuata almeno un esame o biopsia. Invece sono solo stati fatti i tamponi negativi . La nostra preoccupazione è data dal fatto che in questi giorni lui marito ha condiviso con nostro figlio di 16 mesi bicchieri cibo e l'ha baciato sulla bocca. Vi prego di rispondermi siamo molto allarmati. Abbiamo anche una foto se possiamo mandarla in privato.
[#1]
Gentilissima utente, il dermatologo non è lo specialista del cavo orale, il corretto professionista è l'odontoiatria che si occupa di patologia orale. L'esame microbiologico tampone in questi casi è poco indicato e non fa diagnosi. Se la lesione non regredisce spontaneamente in 15 giorni consiglio la rimozione con esame istologico. Non disperatevi per il bimbo.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
[#2]
Ex utente
Grazie mille per la velocissima risposta Dottore. La richiesta è stata fatta dal medico curate, domani prendo appuntamento con uno specialista in otorinolaringoiatria. Mi diceva mio marito che nel corso degli anni passati gli è venuto un paio di volte per poi scomparire. In attesa di consulto con lo specialista sarebbe disposto a vedere la foto per tranquillizzarmi?
La ringrazio anticipatamente
La ringrazio anticipatamente
[#3]
L'otorino è come il dermatologo non sono specifici, occorre un Odontoiatra che si occupa di patologia orale. Già non semplice avere un sospetto diagnostico senza alcuna certezza con la visita clinica e anamnesi, una foto a cui manca tutto, non può avere una risposta seria, poi si rischia di sottostimare o sovrastimare il caso portandovi preoccupazioni o a trascurare qualcosa d'importante, generando confusione.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3k visite dal 03/12/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.