Mi hanno però detto che questo nuovo materiale dura molto meno nel tempo e trattandosi di molari

Gent.mi Dottori, in questi giorni dopo una visita, il mio odontoiatra mi ha dignosticato 4 carie. In passato ho curato altre 6 carie con otturazioni tutte al mercurio. Ora vi chiedo, queste nuove devo farle al mercurio o con questo nuovo materiale che si confonde con lo smalto dei denti. Mi hanno però detto che questo nuovo materiale dura molto meno nel tempo e trattandosi di molari e altri denti della masticazione che tipo di otturazione devo richiedere? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 665 18
Le otturazioni in amalgama sono obsolete perchè non sono adesive, sono antiestetiche, forse sono tossiche, non durano più delle altre ma nascondono la carie recidiva.
I moderni materiali dentali bianchi comprendono, tra gli altri, i compositi e le ceramiche.
La scelta del materiale bianco più adatto è determinata dalla quantità persa di dente e dal costo. Il composito è più economico ed è indicato per ricostruzioni abbastanza limitate; ha una durata di alcuni anni. La ceramica, più costosa, è indicata per piccole e grandi ricostruzioni, intarsi e corone (capsule) ed ha una durata maggiore.
Nessuna ricostruzione è eterna e sono sempre consigliabili i controlli periodici.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Partendo dal presupposto che le otturazioni sono delle "riparazioni" e quindi come dice il dott.Capozza non sono eterne, non c'è neanche da porsi la domanda amalgama o composito, assolutamente composito è più conservativo ed estetico.
Saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Si, ma mi hanno detto che per realizzare questo tipo di otturazione ci vuole una particolare competenza e più "arte", cosa che non tutti gli odontoiatri sono in grado di fare. Mentre quelle classiche sono più semplici da eseguire. E' vero?
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto