Mucocele bambina 4 anni
Salve, mia figlia di 4anni presenta una bolla all'interno del labbro inferiore, brobabilmente mucocele, a volte è più asciutta, altre volte gonfia, forse perché se la tocca con la lingua. Il dentista visto che non passa da sola vuole toglierla con il laser. Ora la mia paura è che le possa far male. L'uso del laser è fastidioso? Si fa sempre sotto anestesia? Dopo l'intervento la mia bimba può accusare dolore? Aspetto vostre risposte. Grazie mille.
[#1]
Gentilissima utente, purtroppo il laser non permette di avere una risposta istologica seria. Ora non conosciamo l'entità e l'anamnesi della bimba per darle consigli, ma a questa età dove non sono perfettamente collaboranti, per questi interventi sarebbe bene valutare un eventuale narcosi.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
[#3]
Non esiste un età che limita la narcosi, esiste un rapporto rischi benefici che valuta l'anestesista e non il genitore. Si ricordi che il mucocele non è una patologia grave o maligna, di norma lo si opera per ottenere una diagnosi differenziale con l'istologico, per questo il laser non è il miglior strumento per ottenere questa risposta. In alcuni casi, dove il sospetto diagnostico si conferma solo clinicamente, nei bimbi è possibile eseguire la marsupializzazione che non è indolore, ma meno invasiva di una biopsia escissionale.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.7k visite dal 12/10/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.