Macchia bianca lato lingua
Salve, tutto è cominciato un paio di mesi fa quando dopo svariati interventi dal dentista tra otturazioni devitalizzazioni e antibiotici mi è venuta una candidosi orale a livello dorsale della lingua, con patina bianco giallastra.. il dentista mi ha detto dilasciatla stare, che era lieve.. nello stesso periodo notai sul lato sinistro della lingua una piccola macchietta bianca indolente, che nell’arco di due mesi si è un po’ ingrandita, ora è circa 6/7 millimetri di diametro. In realtà più che una macchia è uno scolorimento biancastro della mucosa che segue le venature della lingua.. oggi mi sono accorto che li accanto una papilla mi è diventata molto rossa.. ora sinceramente mi sto un po’ preoccupando, mi sta tormentando il timore di un cancro orale.. lunedì tornerò dal dentista.. è venerdì ho intenzione di farla vedere anche al dermatologo.. aggiungo che soffro da anni di Lichen Planus cutaneo che mi va e viene in forma cronica alle mani, a volte anche a collo, piedi e polsi. Potrebbe essere una manifestazione del Lichen a livello della mucosa della lingua? O potrebbe dipendere dalla candidia? La cosa mi preoccupa perché cel’ho da due mesi e non se ne vuole andare. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti
Saluti
[#1]
Gentilissimo utente, il dermatologo si occupa della cute non del cavo orale, che è di competenza dell'Odontoiatra. La sua lesione in base alle direttive dell'OMS va accertata, per cui se le dovessero confermare che non è nulla se lo faccia scrivere in alternativa pretenda una diagnosi certa. Le sue preoccupazioni non sono infondate.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
[#2]
Utente
Dottore grazie della risposta, quindi secondo lei mi dovrei preoccupare? Farò i dovuti accertamenti, ma è possibile che stress, antibiotici, candida oppure il Lichen Planus causino cose di questo genere? Un mese fa durante una visita dal dermatologo per i nei gli feci vedere anche questa macchia, e lui mi disse che non era nulla, e che sono soggetto a queste manifestazioni del sistema immunitario..
[#3]
Se fosse una manifestazione del sistema immunitario, non possiamo dire che nulla e che è tutto fisiologico. Soprattutto, visto che le è stato dato solo un sospetto clinico, occorre diagnosi differenziale con diagnosi certa, che la esegue l'odontoiatria che si occupa di patologia orale.
[#5]
La candida è semplicemente un micete presente in quasi tutte le bocche, mentre le candidosi che sono le patologie, ne abbiamo diverse, tra ritroviamo anche le forme iperplastiche, ma sapere queste cose nel suo caso, oltre non servire nulla, crea anche confusione. Ricordiamoci che le diagnosi cliniche sono poco affidabili e vanno accertate, quelle via web sono completamente inaffidabili e depistanti.
[#6]
Utente
Sono d’accordo con lei sul fatto che le diagnosi sul web sono alquanto inutili e spesso creano inutili e erronee preoccupazioni, è che purtroppo al giorno d’oggi è tendenza comune a molti al primo sintomo andare a consultare internet, creandosi solo confusione. Quindi secondo lei anche se mi dicessero che non è nulla di preoccupante sarebbe meglio fare una biopsia?
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 2.2k visite dal 28/07/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.