Problema alla gengiva

Salve, premetto che i denti 34 e 35 sono tutte e 2 devitalizzati da più di 1 anno, il 34 è per metà rotto ma ben otturato, mentre il 35 quasi del tutto sano. 15 giorni fa nel masticare ho sentito rompersi qualcosa all'altezza dei 2 denti menzionati, ed è iniziata una infiammazione della gengiva circostante, con dolore al tatto e alla masticazione, sopratutto all'altezza del dente 34. Dopo un po' di giorni, sempre in corrispondenza del 34, sulla parete interna (quella verso la lingua) si è formata una specie di palla dura sulla gengiva, fissa, che ha un colore rosa/bianco. Non vedo pus, ed anche se premo non vedo uscire liquidi. In questi giorni ho trattato la parte con corsodil spray, e ultimamente con froben spray. Il dolore sempra essersi calmato, mentre la palla rimane sempre li, che tende ad ingrossare dopo che mastico per poi sgonfIarsi, ma non sparire. Sicuramente a breve mi rechero al mio dentista, ma secondo la vostra esperienza cosa si potrebbe essere?
Grazie a chi risponderà
Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Gentilissimo utente, spero che possa limitarsi tutto a una periodontite periapicale cronica, che può avvenire a chi non termina le cure o a pazienti non dediti alla visita semestrale. Chiaramente non è possibile avere una diagnosi via Web, per cui è obbligatoria una visita odontoiatrica per escludere patologie più importanti.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Il dentista mi ha detto che è una cisti che si sta fistolizzando. Mi ha dato augmentin per 5 giorni e poi mi riaprirà il canale. Non riesco a capire come si possa formare una cisti su un dente devitalizzato.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Chiaramente non capisce il perché, lei non è un Odontoiatra. In letteratura troviamo le cisti di origine dentale su molti denti non vitali.
[#4]
Utente
Utente
Aggiorno la situazione. Dopo aver fatto i 5 gg di augmentin, il mio dentista ha riaperto il canale, ripulendolo e disinfettandolo, ma la pallina sulla gengiva non va ancora via. Ho già fatto 2 sedute. Lui dice che nel canale non c'è più nulla, e che forse la ciste sia alla base della radice. Mi ha detto che se non va via è meglio tirarlo anche perché è malandato. Ho notato che si gonfia quando mastico per poi sgonfiarsi, ma mai va via del tutto. Cosa ne pensate, meglio tirarlo? La cosa che mi preoccupa è non vorrei che si formasse un flemmone.
Saluti
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Non possiamo sapere noi se il dente va tolto, questa decisione spetta al suo Odontoiatra. Preoccuparsi della possibilità di varie patologie, che trova in rete, senza conoscenze professionali, non serve a nulla e non è un indicazioni per togliere il dente.