Correnti galvaniche

Salve, è la prima volta che scrivo, dopo varie otturazioni dentali circa 5 ho la sensazione di avere una batteria in bocca, precedentemente avevo effettuato circa 10 anni fa ricopertura con capsula di molare e premolare dx e successivamente ponte lato sx, premetto che non ho mai avuto senzazione di amaro in bocca , ora ho amaro e metallo anche quando bevo e sensazione che si creano dei vapori. Le protesi sono di materiale diverso perche effettuate da 2 dentisti diversi. Possibile che le otturazioni hanno innescato questo fenomeno di metallo? Devo sostituire capsule ponte con materiali uguali? Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Gentilissimo utente, casi simili al suo ne possiamo trovare moltissimi, in cui non troviamo particolari gravi patologie. Il bimetallismo orale crea principalmente un trasferimento ionico tra un metallo e l'altro rendendo debole una delle 2 strutture. Le consiglio un controllo delle strutture e dei tessuti molli e se non ci sono particolari condizioni è possibile convivere con questa situazione mantenendola sotto controllo.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Mi provoca irritazioni alla lingua e al cavo orale e l'impossibilità di respirare a bocca chiusa per la sensazione di gas che si sprigiona dalla stessa.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Quindi un controllo è consigliato.
[#4]
Utente
Utente
Calcoli che il ponte ha perso parte della ceramica con il tempo e si vede materiale ferroso e se ci passo la lingua mi pizzica cosi come pizzica la saliva.