Perdita incisivo da latte a 3 anni

Buonasera,

Sono la mamma di una bimba di tre anni e mezzo.

Oggi mentre correva è caduta e ha perso l incisivo frontale completo di radice.

L'ho immediatamente portata da un dentista pediatrico che ha provveduto a fare rx ed ha confermato che non ci sono rotture interne dell'osso. Successivamente ha provveduto a verificare, con un battufolo di cotone sul quale è stato spruzzato dello spray gelato, se i dentini vicini avvertivano sensibilità al freddo con esito positivo. Tale procedura ci è stato spiegato andra' replicata a distanza di 1 settimana, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 1 anno.
Quanto allo spazio rimasto a seguito della perdita del dente pare non si possa far nulla (ci è stata accennata la possibilità di creare un dente finto che andrebbe ancorato internamente al dentino accanto, ma tale eventualità ci è stata sconsigliata).

A questo punto avrei necessità di sapere:
- è stato effettuato tutto quanto era necessario nel corso della visita odierna?;
- consultando internet si parlava dell'impianto del dentino da latte: tale pratica è consigliata o no?;
- è effettivamente pratica difficile e sconsigliata l applicazione di un dentino finto (o qualcosa di simile) per riempire lo spazio venutosi a creare visto che probabilmente dovrà rimanere tale per non meno di 3 anni?

Ringrazio anticipatamente per il consulto
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Gentilissima utente, condivido i protocolli applicati dal suo odontoiatra; il reimpianto in un dente deciduo oltre la possibilità di rischio infettivo, potrebbe contrastare la crescita del permanente oltre lasciare una brutta esperienza al bimbo con un intervento doloroso e difficile, per quanto possa collaborare un bimbo di 3 anni. Cosa potrà succedere nel prossimo futuro al bimbo? A parte il lato estetico che è un problema per i genitori che per bimbo, non succederà nulla di grave, spesso lo spazio in quella posizione viene mantenuto dal permanente che si avvierà verso una crescita precoce, qualora questo spazio venisse a mancare una semplicissima cura ortodontica ridarà il sorriso al suo bambino. Spero di esserle stato d'aiuto alla vostra drammatica giornata trascorsa, vi auguro una Buona e felice Pasqua.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html