Frattura dente devitalizzato

Salve,

Sono un ragazzo di 28 anni e avrei bisogno gentilmente di un informazione:

Mentre mangiavo un biscotto duro ieri, si è rotto metà dente in basso a destra devitalizzato circa dieci anni fa.
La mia dentista questa mattina, mi ha consigliato oltre alla pulizia dei denti e panoramica , di mettere un perno con corona o ricostruire il dente (otturazione).
Secondo voi quale è la situazione più indicata, l otturazione potrebbe andare bene o c’è il rischio che si rifrattura nuovamente ?
La seconda domanda, dato che prima che faccio l intervento passa almeno una settimana, e il dente è scoperto e c’è il rischio carie , posso usare il collutorio Listerine fluoro e tè verde

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Ortodontista, Gnatologo, Odontostomatologo 7.2k 395
Segua le indicazioni della Collega che conosce il suo caso,aggiungerei soltanto che, essendo comunque un dente a rischio fratturativo,pur se ben ricostruito,una corona protesica su un restauro con perni è altamente consigliabile.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottor De Socio,
La ringrazio per il tempestivo riscontro.
Per il collutorio invece va bene listerine anticarie fluoro e tè verde da usare queste due settimane?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Ortodontista, Gnatologo, Odontostomatologo 7.2k 395
Più che colluttori e thè verde,si faccia fare una otturazione provvisoria ed escludere il dente dall'occlusione,altrimenti il rischio di frattura irrecuperabile è molto alto.
Buona Serata
[#4]
Utente
Utente
Va bene.
Buona serata a Lei
[#5]
Utente
Utente
Gentile dr De Socio,
La ringrazio per il riscontro. Sono il ragazzo che le ha scritto scorsa settimana per il dente devitalizzato fratturato.
avrei bisogno gentilmente di unsecondo parere: Questa mattina ho effettuato la pulizia dei denti dal mio dentista, il quale mi ha consigliato di fare il perno con corona per il dente molare in basso a destra che si è fratturato (devitalizzato 12 anni fa) scorsa settimana mangiando un cibo duro. Ho sentito un altro parere di un dentista, il quale me lo ha sconsigliato il perno perché alla lunga masticando le radici potrebbero danneggiarsi e mi ha indicato la corona Metallica in ceramica al posto del perno. Secondo Lei che trattamento potrei fare e dato che la frattura del dente e orizzontale , potrei temporeggiare con l otturazione come mi accennava e se si rompe metto la capsula ? La ringrazio
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Ortodontista, Gnatologo, Odontostomatologo 7.2k 395
Personalmente le consiglio ricostruzioni con perni in fibra e non metallici,previa preparazione ad hoc dei canali,indi,preparazione a moncone del dente e corona protesica.Temporeggiare aumenta il rischio di frattura irrecuperabile.
Cordiali Saluti
[#7]
Utente
Utente
Salve,
La ringrazio per il consiglio.
Quindi secondo Lei , devo sottopormi a ricostruzione con perno in fibra.
Tra una settimana al massimo devo riandare dal dentista.
Ho molto tartaro , mi che collutorio e dentifricio potrei usare ?
Grazie
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Ortodontista, Gnatologo, Odontostomatologo 7.2k 395
Per il tartaro e' necessaria una pulizia professionale con istruzioni di igiene orale almeno semestrale,poi corretto spazzolamento,filo interdentale,ecc.Compri il colluttorio che più le piace ed anche il dentifricio,non sono questi i rimedi indispensabili, ma quel che le ho accennato poc'anzi.
Buona Serata
[#9]
Utente
Utente
OK, grazie.
Buona serata a Lei
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto