Molari devitalizzati che fanno male.
Buona sera da Gennaio ha iniziato a dolermi un molare devitalizzato nel 2004, fatto dental SCAN non si evidenzia NULLA, ora è aperto e dovrò sicuramente toglierlo. Da 15 gg invece un altro molare devitalizzato perfettamente a luglio 2017. Non ci sono granulomi, ascessi, nulla eppure fanno male, dolore di osso. Rifaccio un ponte e un monconcino sanissimo mi va in pulpite (dovuto devitalizzarlo 4 gg fa). Assumo la mesalazina per il Crohn. Sarà colpa di questo benedetto farmaco, oppure pura coincidenza? Ho 34 anni e sto pensando di estrarmi tutti questo molari devitalizzati ma dolenti lo stesso, rischiando di andare incontro alla dentiera ben prima dei 40, nonostante abbia più della metà dei denti sani. Qualcuno inoltre può rimandarmi a qualche medico che conosca la mia malattia? Ne ho girati tanti, ma chi ignora questa patologia non può certo curarmi la bocca.
[#1]
Gentilissimo utente, morbo di crohn, rettocolite ulcerosa non hanno grandi correlazioni con i trattamenti endodontici. La mesalazina è un farmaco antinfiammatorio non steroideo che supera lo stomaco diffondendo la sua azione nell'intestino, tra le sue azioni troviamo il potere anticox, cioè distrugge le cicloossigenasi; a livello odontoiatrico potremmo avere qualche dubbio in chirurgia, dove potrebbe dare un effetto antiaggregante. Per cui ritengo che si tratti di casualità, tutti gli odontoiatri conoscono la patologia e il farmaco, per cui potrà affidarsi tranquillamente alle nuove cure, non dimentichi di citare tutto durante l'anamnesi.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
[#3]
Comprendo la sua dentofobia, ma dovrebbe in qualche modo riacquistare la fiducia, in linea di massima in Italia noi abbiamo la stessa cultura di base, poi alcuni hanno approfondito alcune branche più di altre, lei dovrebbe ricercare un odontoiatra che si occupa di endodonzia, che la riconduca sulla giusta via. Nella sua regione ne esistono moltissimi e sarebbe poco corretto, proporre delle preferenze gratuite. Le consiglio di evitare chi le propone pubblicamente la visita gratuita e di ricercare uno studio monoprofessionale con un unico medico responsabile di tutte le cure.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.2k visite dal 09/03/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.