Rizolisi

Buongiorno. Ho un problema che mi affligge da diverso tempo. Quasi 5 anni fa il dente numero 46 ha subito una frattura per una carie non curata a seguito della quale fu necessario un intervento di devitalizzazione. A novembre dello scorso anno ho avvertito forti fastidi allo stesso dente. A nuova visita (da altro dentista) è stata riscontrata una carie alla base dello stesso dente ed è stata fatta inoltre diagnosi di rizolisi di un terzo della radice, per cui il mio dentista mi ha suggerito l'estrazione del dente (dicendo che del dente originario oramai era rimasto ben poco). Ora vorrei rassicurazioni sul fatto che la rizolisi possa essere legata a questi eventi passati visto che il mio dentista, del quale mi fido ciecamente, non mi ha dato spiegazioni ulteriori.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 21
Gentile utente,
può tranquillizzarsi, perchè la rizolisi può essere conseguenza del mancato successo della devitalizzazione (se è una rizolisi di natura infiammatoria).
Ma potrebbe essere anche di natura traumatica, visto che il dente ha subito una frattura.Di più non possiamo dire, non potendo visionare una sua radiografia.

Ad ogni modo è comunque una domanda che può porre tranquillamente al suo dentista, sono sicuro le darà tutti i chiarimenti del caso.


Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Utente
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la gentilezza nel rispondere. Ovviamente poi chiederò a lui, era giusto per avere qualche informazione in più visto che sulla stessa radice è presente un granuloma. Grazie ancora :)
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto