terapia immunosopressiva e cortisone con granuloma e qualche carie

Gentulissimi,
Come da titolo doveri incominciare una terapia cortisonica con immunosopressore per vasculite leucocitoclastica il prima possibile ma ho un granuloma dentale e qualche carie. Posso incominciare la terapia? La terapia abbassando le difese immunitarie fanno andare in giro per il corpo i batteri del granuloma? Le carie sono dei pericoli?
Grazie, aspetto fiducioso una risposta. Cordiali saluti.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.7k 401
Sicuramente una bonifica cavo orale preventiva è consigliata, le carie devono essere curate e lei dovrebbe essere inserito in un programma di mantenimento. Nel suo caso lei deve semplicemente seguire le indicazioni date dalla struttura ospedaliera che la sta curando.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egregio dottore,
oggi il medico ospedaliero che mi segue mi ha prescritto due antibiotici da aggiungere alla cura di cortisone e immunosopressore per 20 giorni scrivendo sul foglio di chiedere al più presto consulto dentistico e a voce mi ha riferito di togliere il granuloma in quanto non c è pericolo con il sistema immunitario abbassato purché sia accompagnato da copertura antibiotica.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.7k 401
Bene segua le indicazioni senza remore.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria