Papille linguali
Buongiorno... Sono circa due mesi che avverto un fastidio (non dolore) in fondo alla lingua. Sono stato 3 giorni fa dal mio dottore e mi ha parlato di papille linguali circumvallate... mi ha prescritto Nimesulide collutorio (Erreflog) per 2/3 volte al dì.. ma dopo 3 giorni non vedo grandi miglioramenti... il fastidio non lo avverto sempre ma solo in certi momenti della giornata... sembra come se avessi attaccato qualcosa sulla parte posteriore della lingua che si muove insieme ad essa. Ho provato a guardarmi allo specchio ed effettivamente sulla parte posteriore sx vedo queste papille un po’ più evidenziate di volume. Premetto che sono un fumatore (circa 25 sigarette al giorno) ma in questi giorni ho ridotto drasticamente passando a 4/5 sigarette al giorno. E premetto anche che nei mesi scorsi ho fatto troppo uso di collutori curasept...
[#1]
Si tratta di una manifestazione nella maggior parte dei casi aspecifica, in sè non indicativa di una patologia in particolare, piuttosto un'alterazione della mucosa della lingua, ma spesso anche manifestazione secondaria di altre patologie,soprattutto del distretto gastointestinale: la concomitanza con il reflusso gastroesofageo è frequente,cosi come il tabagismo e l'uso di clorexidina molto concentrata.Potrebbe esserle d'aiuto anche un tampone linguale per escludere la presenza di batteri o miceti.
Cordialità
Cordialità
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.2k visite dal 13/12/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.