Pulizia dentaria e vitamina d (colecalciferolo)
Buonasera Dottore, a seguito di un'analisi del sangue ho scoperto di avere la vitamina D un po' bassa (circa 23ng/mL) e mi sono state prescritte le gocce dibase (colecalciferolo) che prendo quotidianamente ormai da più di un mese. Le scrivo questo perchè la settimana prossima dovrò fare una pulizia dentale dal mio igienista e mi è venuto il dubbio se questa cura che sto seguendo possa interferire negativamente con la seduta di pulizia dentale che dovrò effettuare. Siccome qualche giorno fa ho letto che chi segue una determinata terapia per l'osteoporosi deve stare attento anche ad effetture le pulizie dentali non so se pure prendere solo la vitamina D possa interferire negativamente. Purtroppo prima dell'appuntamento mi resta difficile contattare sia il mio medico e sia il mio igienista per chiarire questo dubbio. Secondo Lei posso effettuare la puliza dentale prendendo la vitamina D gocce dibase (colecalciferolo)? La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
La vitamina D non c'entra nulla con le problematiche causate dai bifosfonati in odontoiatria(necrosi ossea),la prenda tranquillamente.
Cordiali Saluti
Cordiali Saluti
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 4.9k visite dal 29/11/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?