Pulizia denti
Buon giorno, ho bisogno di sapere se una pulizia dei denti non necessaria o con poco tartaro e "sporco" possa essere dannosa. Ho 41 anni, pulisco con spazzolino e filo i denti 3 volte al giorno, dopo ogni pasto principale, colazione, pranzo e cena. Fumo 5 6 sigarette l'anno e bevo 1 2 caffè al giorno. a volte bevo acqua con limone e mangio pochi dolci. Se ho poco tartaro e in generale poco "sporco dei denti", può essere necessario fare la pulizia e se fatta cmq può girare danni o problemi? come posso sapere se il dentista la fa cmq o esagera con il suo intervento? grazie
[#1]
Gentile utente, perchè dubitare che un mio collega sovrastimi o sottostimi dei trattamenti? Il mio consiglio è di stare alle indicazioni del suo odontoiatra presentandosi alla visita di controllo semestrale, che correttamente deve essere retribuita, poi nell'occasione verrà anche rivista la sua igiene dentale domiciliare. I trattamenti di prevenzione, non creano danni o gravi problematiche. In un fumatore, il non presentarsi alla visita semestrale, potrebbe comportare un ritardo diagnostico di patologie gravi e importanti dei tessuti molli del cavo orale.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
[#2]
Utente
Grazie della risposta, penso che sia lecito dubitare e non affidarsi al medico a prescindere, è un modo per rendersi conto e capire i nostri malesseri, il nostro stato fisico e tutelarsi da "eventuali incompetenze". Il dubbio sull'eccesso di igiene mi è venuto proprio leggendo alcuni consulti di questo portale.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.6k visite dal 10/10/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.