Movimento incisivi

salve dottori io ho un problema di mobilità ai 4 incisivi inferiori e i 2 centrali superiori.

ho una malocclusione di terza classe con cross bite bilaterale

sento un rumore quando apro completamente la bocca

il movimento degli incisivi è palpabile e visibile solo ricercando mobilità con le dita, la mobilità cmq me l'ha misurata l'amico di mio padre che è un professore di parodontologia ed ha anche un suo studio odontoiatrico.. e lui la definita fisiologica.

me l'ha misurata con due strumenti metallici, la stessa cosa me l'ha riferita un igienista dentale al qaule ho segnalato la cosa e tutti mi riferiscono di movimento fisiologico.

mi desta sospetti che questa mobilità fisiologica sia visibile ad occhio nudo scuotendo il dente..

potreste darmi spiegazioni? cioè questo movimento fisiologico è normale che sia visibile se misurato con degli strumenti?

il dottore mi ha fatto una piccola radiografia al gruppo di incisivi e dice che stanno bene.. ve la farei vedere ma ho visto che il regolamento non lo consente.

l'unica cosa che so per certo è che gli incisivi sopra con la bocca chiusa toccano quelli sotto.. cioè quelli sopra non scavalcano gli inferiori e vengono a contatto direttamente.
ho la tendenza a serrare i denti soprattutto quando sto nervoso

tral'altro dovrei fare ortodonzia per la malocclusione ma non so.. non posso tenermi tutto cosi?
i miei denti sono sani senza carie, qualche recessione qua e la un pò per lo spazzolamento un pò per il trauma occlusale ma nulla di importante

grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Gentile utente, due professionisti le dicono che è tutto fisiologico, alla RX è tutto OK , e lei continua a perseguitare con movimenti questi denti! Non deve muoverli, non deve toccarli con le dita. Deve farsi scrivere che tutto è fisiologico e deve sottoporsi alla visita di controllo semestrale. Questo per il bene dei suoi denti e per conservarli a lungo.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
buongiorno ma il dubbio mi è venuto dopo aver "spulciato" soprattutto su dentisti italia ho letto diverse domande riguardo la mobilità dentale; diversi dentisti dicevano che i denti hanno si una mobilità fisiologica ma non percepibile assolutamente sotto la forza dei polpastrelli; alcuni dottori sempre in quel sito a delle domande dicevano che una piccola oscillazione è normale, cioè si nota ma non si può quantificare ma è comunque inferiore al millimetro e che se non si accompagna a perdita d'attacco osseo si può considerare fisiologica o cercarne la causa in altr
x questo ho chiesto questo consulto, per avere le idee più chiare
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Le idee chiare non le dà il dott Google che non si assume responsabilità, ma le dà il medico professionista assumendosi tutte le responsabilità.
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto