Granuli bianchi
Buongiorno dottori, ho notato che sopra gli incisivi dell'arcata superiore presento piccoli granellini bianchi grandi come una testa di spillo, in gruppo, sulla gengiva. Cosa possono essere? Sull'arcata inferiore, sulla gengiva, sotto il canino destro, sento invece come un minuscolo granellino, percepibile solo al tatto: è così piccolo che ad occhio nudo mi è impossibile vederlo, anche con una lente che ingrandisce. Non è dolente, la pelle è perfettamente normale, l'ho notato una quindicina di giorni fa, passandomi il dito sulle gengive alla ricerca di irregolarità, non si è ingrandito, è lì con lo spessore di un granellino di sabbia, e al tatto risulta uguale agili altri puntini bianchi, forse addirittura più piccolo, quasi inesistente. Con sommo sforzo sono riuscito a vedere che ha un puntino bianco anche questo granellino. Riesco a trovarne una al giorno, a causa di questa mia ipocondria. Posso stare tranquillo?
[#1]
Gentile utente, queste lesioni che non regrediscono spontaneamente devono essere accertare presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale, a distanza senza evidenza clinica e anamnestica rischiamo di sottovalutare o sopravalure aumentando le sue ansie.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
[#7]
Gentile futuro collega, un professore universitario mi disse: fare il medico è un po'come fare il prete, ci vuole vocazione. Forse anche tu stai ricevendo questa chiamata, saranno anni di studio abbastanza duri, ma che ti daranno poi soddisfazioni imparabili. Ti auguro un buon percorso è tanta fortuna.
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 5.3k visite dal 23/09/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.