Problema gola da marzo
Salve dottori,ho 45 anni vorrei un vostro parere spassionato e sincero se possibile, e soprattutto in parole povere, da marzo dopo aver fatto una cura antibiotica levofloxocinaper 30 giorni per una forte prostatite e successivamente altri 15 giorni di bassado per mycoplasma, a maggio ho avuto la varicella, mi è sorto un problema alla gola, classico sensazione di nocciolo durante deglutizione, a volte sensazione di raschiamento, Con comparsa a volte di lingua bianca, sono andato da un otorinolaringoiatria che mi ha fatto una visita accurata con aringoscopia diagnosticandomi una esofagite da reflusso, mi ha dato una cura di lucen per 5 settimane, poi sono ritornato, mi ha rifatto stesso esame, dicendo che la esofagite è migliorata, mi ha sospeso il lucen, però avrei una informazione da aria condizionata, la gola ancora mi da fastidio ma leggermente meno rispetto a prima, detto questo vorrei sapere come è possibile che prima viene diagnosticato un esofagite di reflusso, e subito dopo una infiammazione da aria condizionata? Inoltre cosa posso prendere per eliminare questa ipotetica infiammazione? Ho provato benactiv gola spray, ma mi da all'istante un enorme fastidio, bruciore, tosse pizzicore, inoltre vorrei sapere se prima o poi passerà questo fastidio oppure Febo conviverci tutta la vita?
[#1]
Gentile utente, probabilmente prima c'era l'esofagite ed ora c'è un quadro infiammatorio da aria condizionata. Elimini la causa che la forma dovrebbe rientrare.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
[#2]
Utente
grazie per la risposta, mi sembra al quanto assurdo che subito dopo una esofagite compari un infiammazione da aria condizionata, anche perchè non mi ha mai creato problemi, potrebbe essere che ancora si accentua l'esofagite da reflusso? comunque l'aria condizionata la uso saltuariamente, ma ho notato che spesso ho dei rutti di aria, anche dopo 4-5 ore dopo i pasti, sto comunque mantenendo un alimentazione corretta, anche perché sono uno sportivo da 15 anni, in tal caso potrei usare qualche difinfettante per la gola, oppure antinfiammatori? in caso quale potrei usare?
[#3]
Non è corretto prescrivere farmaci via web, ma evitare per qualche giorno l'aria condizionata non è impossibile, il quadro del reflusso diverso da quello da aria condizionata è stato curato per cui una parte è già stata risolta. Prediliga ambienti umidi e caldi tipo aerosol.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.9k visite dal 07/08/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute del bambino
Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.