Macchia bianca
Buongiorno dottori, ho notato che tra la gengiva e la guancia , nell'arcata posteriore ,in corrispondenza del dente del giudizio che non c'è più da una decina di anni, una macchia molto simile ad un'afta che non passa. Domani ho la visita dal dal dentista. Può essere qualcosa di grave come un tumore? Ho anche una piccola spellatura sotto la lingua molto lieve e sto aspettando che passi: sono quattro giorni oramai. Grazie per tutto. Temo per una leucoplachia nel primo caso e sono in ansia
[#1]
Gentile utente, non stia in ansia e cambi la ricerca di internet con la ricerca sui viaggi. Sta già facendo la cosa più corretta, la visita odontoiatrica, qui potrà nascere un sospetto diagnostico che potrà anche discutere con noi. Mi raccomando se non sono per lei comprensibili le spiegazioni dell'odontoiatra, non esiti a farsele mettere per iscritto, in modo di non avere dubbi cancellando le sue ansie.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
[#3]
Ex utente
Buon giorno dottore, l'odontoiatra ha detto che è ipercheratosi dovuta alla masticazione che va tenuta sotto controllo. Mi sono dimenticato di fargli vedere la leggerissima spellatura sotto la lingua che ho da una settimana. Cosa potrebbe essere? Aspetto una decina di giorni che passi? Spero non sia nulla di grave... Grazie
[#9]
Non è un impressione, il corretto umettamento delle mecose è importante e la sua mancanza può essere compatibile con quello che ci racconta. Le consiglio di utilizzare dei collutori contenenti sostituti salivari. Ora c'è la parte cattiva che lei non merita, viste le sue valutazioni nei miei confronti. Deve smettere completamente di fumare.
[#14]
I collutori e altri medicamenti di automedicazione, possono alterare il quadro clinico che deve guarire spontaneamente, per cui non utilizzeri nulla, perché nella nostra saliva c'è tutto ciò che occorre. Nel suo caso, dovrebbe essere scarsa e va integrata con colluttorio a base di sostituti salivari.
[#15]
Ex utente
Buongiorno dottore, eccoci. Ho provato a cercare in farmacia il colluttorio ma non sanno cosa è un sostituto salivare e mi hanno proposto prodotti a caso che non ho acquistato, perché non sapevo - e anche loro non sapevano- se fosse quello giusto. Sono tornato dal dottore per la piccola zona spellata sotto la lingua ma non gli ha dato nessuna importanza, anzi si è irritato terribilmente, come se fosse una mia invenzione. Sono rimasto contrariato. Dice che posso stare tranquillo e aspettare la guarigione (lentissima)?
Questo consulto ha ricevuto 17 risposte e 4.2k visite dal 05/07/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.