Pallina labbro/guancia
Buongiorno,scrivo per chiedere un vostro parere...un mesetto e mezzo fa circa ho sentito una minuscola pallina dura all'interno della guancia vicinissimo al labbro grande come un granello di pepe.Erroneamente ho provato a schiacciarla pensando fosse un brufoletto interno...ad oggi è aumentata di dimensioni raggiungendo quelle di un piccolo pisello...la formazione si sente ma non è visibile dall'interno della bocca infatti sia la mucosa della bocca che la guancia esterna non hanno alterazioni,la pallina è proprio interna tra la mucosa interna e la pelle esterna della guancia.Non provoca dolore,al massimo fastidio quando la tocco ripetutamente. Sembra mobile sopratutto se la tocco dall'esterno della guancia ,scappa via.Se la tocco dall'interno della bocca è meno mobile,ma cmq un pochino si muove,la.superficie mi sembra liscia.Visto che si è ingrandita sono andata dal mio medico di base che l'ha toccata è ha detto che è dura e che potrebbe essere una cisti di grasso o un granuloma visto che ho il vizio di mordicchiare l'interno della bocca,comunque una cosa benigna,ma visto che cresce va tolta.Mi ha detto di andare dall'otorino che mi fisserà l'intervento, e ha detto di andarci tranquillamente dopo l'estate.Io però l'ho vista poco convinta sulla diagnosi...nel senso che mentre diceva che poteva essere una raccolta di grasso o un granuloma non mi sembrava sicura...però quando le ho chiesto se andava tolta perché poteva essere qualcosa di brutto si è messa a ridere e mi ha detto che va tolta per non trovarmi un bocca enorme e che sicuramente è benigna...mi ha detto che assolutamente non è né una leucoplachia né eritroplachia perché sulla mucosa non c'è nulla...io però sono andata un po'a cercare e ora temo possa essere un tumore delle ghiandole salivari minori, è possibile/probabile?Altrimenti cosa potrebbe essere?Posso aspettare tranquillamente dopo l'estate?Grazie mille!!
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Che poi tutti gli odontoiatri non pratichino la chirurgia delle lesioni orali questo è vero ma le confermo quanto detto dal collega Dr. Ruffoni che lo specialista di riferimento è l'odontoiatra. Nel percorso di studi dell'odontoiatria si studiano con esami pluriennali la Patologia odontostomatologica e la Chirurgia orale ed esiste anche una specializzazione post-laurea triennale in Chirurgia odontostomatologica.
Ad ogni modo per evitare di prendere un appuntamento inutilmente, al momento di fissare la visita può spiegare brevemente il problema e chiedere all'odontoiatra se si occupa anche di queste problematiche.
Cordialità
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it
Il magistrale Dott. Enzo Di Iorio, che oltre avere ottime competenze in campo odontoiatrico, conosce anche l'attuale legislazione specialistica e le ha citato la legge di riferimento, confermando che quella regione è di competenza diagnostica dell'odontoiatra che si occupa di patologia orale. Noi a distanza senza la minima conoscenza del caso non possiamo stabilire quando sia corretto intervenire. La biopsia viene utilizzata per confermare un sospetto diagnostico o escludere una determinata patologia e può essere utile per programmare un eventuale successivo intervento chirurgico.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.