Intarsio diretto?
Buonasera
con il "build-up" viene ricostruito il dente in modo da "sigillare"la dentina ,rimossa la carie,evitando infiltrazioni che porterebbero alla sensibilità alle escursioni termiche ,evitando la devitalizzazione.
In genere la tecnica precede la presa dell'impronta per un restauro indiretto in composito o ceramica,effettuato in laboratorio.
Con l'intarsio diretto il dente può essere ricostruito direttamente alla poltrona in un’unica seduta, senza ricorrere all’intervento del laboratorio. L'intarsio diretto infatti, si esegue in resina composita con appositi compositi del commercio,preparando il dente e conservando la massima parte del tessuto sano residuo.
È chiaro che l'indicazione non può prescindere dall'anatomia dentale,dalla quantità di smalto residuo,dall'occlusione del paziente ,dal carico masticatorio del dente stesso.Nei grandi restauri è preferibile un intarsio indiretto,realizzabile il laboratorio con varie tecnologie.
Buona Serata
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.