Post estrazione molare

Salve dottori, 3 giorni fa ho estratto un molare e poi il chirurgo ha attuato una rigenerazione ossea. Ho 3 punti di sutura e fino ad ora ho assunto agumentin e nessun antidolorifico perché non ne ho avuto bisogno, ho solo applicato 'plack gel' sulla gengiva. Ieri sera ho notato una specie di "perdita bianca" che si è staccata, simile al muco ma totalmente bianco: l ho rimosso delicatamente con una Setola dello spazzolino. Oggi ho rivisto una di queste palline di muco, ma non l ho toccata perché è proprio tra i punti. La ferita da oggi mi fa un po' più male, come se avessi scosse ed ho paura che ci sia qualche infezione. Devo preoccuparmi ? Non sto ancora mangiando cibi solidi, la cosa più solida che ho mangiato è del pancarrè. Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Gentile utente, la parte biancastra potrebbe essere fibrina e non va rimossa, un controllo presso il suo odontoiatra le toglierà ogni dubbio. Nel frattempo può continuare con applicazione del gel senza rimuovere nulla con lo spazzolino.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Salve,
verosimilmente "la perdita bianca" a cui si riferisce,e ' legata al materiale osseo eterologo utilizzato per la preservation ridge
effettuata dal collega.
Per verificare i suoi dubbi,faccia un salto dal suo Dentista oggi stesso per una visita di controllo.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
Utente
Utente
grazie Dottori per le risposte. il dentista non fa studio tutti i giorni e solo domani potrò chiamarlo per un consulto diretto. intanto volevo capire se ho fatto un danno a togliere quella patina bianca e se, oltre curare l'igiene agli altri denti e applicando il gel, devo fare altro. ho letto di qualche possibile infezione post estrattiva e il mio timore è quello.

inoltre sento i punti come se fossero assorbiti nella gengiva, non li sento più rialzati. è normale?

grazie
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Addirittura un danno! non penso proprio, con uno spazzolino da denti cosa può aver fatto? Stia tranquilla che presto le verrà spiegato tutto.
[#5]
Utente
Utente
grazie dottore
[#6]
Utente
Utente
Scusate dottori, oggi (7 giorni dopo) si sono staccat 2/3 punti di sutura. Tra 3 giorni devo togliermi tutto, Ma ho chiamato il medico (parlando semplicemente con l'assistente) E mi ha detto di non preoccuparmi e aspettare tra 3 giorni. Non ha voluto neanche guardarmi o passare il dentista. È davvero così? Non devo preoccuparmi?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Probabilmente il Collega ,che conosce bene il caso, avrà ritenuto opportuno di non intervenire e rimandarla al controllo previsto.
Se non ha fastidi e la ferita si è chiusa nonostante i punti "saltati" , può stare tranquilla.
Buona Serata
[#8]
Utente
Utente
Non so se la ferita si è chiusa sinceramente, dolore attualmente non.ne ho ma non ho intenzione di provare a mangiare da quel lato. Non riesco a passare ancora lo spazzolino, ma avrei preferito avere un parere diretto del medico.
La mia paura è che la ferita possa riaprirsi o che si possa infettare nel momento il cui capita un pezzo di cibo. Potrebbe accadere?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Il cibo non infetta la ferita, come entra se ne esce, stia tranquilla che tra qualche giorno il medico le darà tutte le conferme.
[#10]
Utente
Utente
Gentilissimi, grazie