Indolenzimento incisivi

Salve ho 39 anni e circa 2 mesi fa mi sono sottoposto ad una pulizia dentaria in 2 sedute dopo 3 anni. Dopo averla terminata, passando la lingua sugli incisivi inferiori ho notato che gli spazi intedentari sono più ampi rispetto a prima. Ma il problema principale è che avverto una sensazione di lievissimo indolenzimento dei 4 incisivi inferiori ( e a volte anche dei 2 superiori) che va e viene durante il corso della giornata. All'inizio pensavo fosse un effetto della pulizia dentale, ma adesso a distanza di quasi due mesi non so se sia ancora riconducibile ad essa. La sensazione è lievissima, non certo descrivibile come dolore. Le gengive sono ok, non ho sanguinamenti ne tantomeno sensazioni di sensibilità al freddo. Non fumo, lavo i denti almento 3 volte al giorno, utilizzo anche il filo interdentale. Le chiedo se secondo lei potrebbe essere un inizio di qualche patologia. Non saprei piu come descrivere la cosa.
1 Potrebbe essere parodontite?
2 La cervicale potrebbe portare tali disturbi?
3 Utilizzo uno spazzolino elettrico Oral B. E' dannoso per le gengive? E' meglio usare uno spazzolino manuale?
4 potrebbe consigliarmi un dentifricio ed un collutorio visto che sono del tutto ignorante in materia?
Grazie.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22
Sia gli spazi che probabilmente questa sensibiità presumibilmente possono essere dovuti all'accumulo per lungo tempo di tartaro in quella zona con conseguenti problemi parodontali. Per confermare questo è necessaria una visita clinica, con eventuali radiografie endorali e sondaggio. Le consiglio di rivolgersi presso il suo odontoiatra per un consulto

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Utente
Utente
Intanto potrebbe consigliarmi un colluttorio per uso quotidiano? Alla clorexidina potrebbe andare bene? Oppure con altri agenti? Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Gentile utente, noi non siamo come i farmacisti prima di prescrivere qualunque farmaco ci basiamo su una diagnosi e nel suo caso non l'abbiamo, per cui c'è il rischio di compiere errori. La malattia parodontale non va trascurata o coperta con colluttori che possono nascondere un quadro clinico anche grave. Ritorni dall'odontoiatria che aveva eseguito le cure e stia alle sue indicazioni.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto