Labbra gonfie, screpolate e dolenti
Cari dottori, vi scrivo per raccontarvi di un annoso problema che mi tormenta. Da qualche anno, ogni 3/4 mesi, mi succede un fatto particolare nella zona della bocca. Le labbra infatti si gonfiano, provocando bruciore, rossore, diventando molte secche e screpolandosi a tal punto da causare sanguinamento. Inoltre, nella parte interna della bocca vicina alle labbra, la pelle diventa molto sensibile e dolente ed escono delle piccole vescicole biancastre. Tutto ciò dura solo pochi giorni, massimo una settimana, (viene soprattutto nei periodi maggiormente stressanti) per poi sparire completamente per mesi interi. In quei giorni mi sento molto debilitato e probabilmente ho anche un lieve rialzo febbrile. Ho visto vari dermatologi che però non sono riusciti ad individuare il problema. Scartato l’herpes (test negativo), anche le ipotesi di allergie alimentari o farmacologiche risultano difficili perché si tratta di eventi sporadici. Personalmente, ho pensato ad un’infezione fungina o virale, ma non ho le competenze necessarie. Quali idee mi potete suggerire? Grazie in anticipo per le vostre risposte e per il vostro servizio
non potendo vedere le lesioni di cui parla, azzardare ipotesi a distanza lascia il tempo che trova.
Magari la prossima volta che si manifesta il problema conviene farsi visitare da un odontostomatologo o da un patologo orale, fermo restando che anche il dermatologo è tra le figure più indicate per fare diagnosi al riguardo.
Saluti
Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.