Mal di gola e lingua con macchie bianche
Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e ho un problema che mi assale da ormai 4 mesi. A dicembre ho avuto una brutta febbre con placche ingrossate e tonsillite.
Il medico mi consigliò di prendere un antibiotico per tre giorni, ma non avendo avuto alcun effetto, mi diede sei iniezioni di Rocefin, e la febbre andò via. Il mal di gola però, no. A gennaio ho avuto uno forte stomatite (se davvero lo era), durata per più di due settimane. Il mese scorso mi sono fatto visitare da un otorinolaringoiatra, che osservando la mia gola, mi disse di non aver niente e di non preoccuparmi di niente, dandomi come ovvio consiglio quello di smettere di fumare. Ma da due settimane a questa parte ho sulla lingua dei puntini bianchi, come una patina, soprattutto nella zona posteriore, che mi crea dolore alla lingua, che varia tra macchie rosse e bianche, e sempre mal di gola persistente, con sensazione di gola stretta . Ho provato qualsiasi rimedio naturale e qualsiasi colluttorio, ma niente. Chiedo un vostro consiglio su cosa fare per far si che mi senta meglio sia a livello fisico, sia a livello estetico (perchè brutta da vedere). Grazie anticipatamente
Oggi non esiste una vera e propria chirurgia estetica della lingua e ci limitiamo solo a curala nelle forme patologiche.
Le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale dei tessuti molli, per una corretta diagnosi.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Non possiamo stabilire a distanza se ci sia qualche patologia alla sua lingua o se stiamo trascurando qualcosa di più importante, semplicemente dalla sua descrizione; potremmo fare solo qualche supposizione che le creerebbe altri dubbi, per questo ritengo che l'unico consiglio serio e di sottoporsi a visita specialistica.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.