Bite

Salve vorrei porre alcune domande. Ho 34 anni e all'età di 16 ho portato l apparecchio per incisivi storti (causati da caduta da bambina). Dopo 4 anni circa mi sono stati tolti gli apparecchi e mi fu dato il bite che non ho mai utilizzato perché non lo sopportavo. Adesso da diversi anni soffro di bruxismo e mi è stato detto di utilizzare il bite, posso utilizzare quello che già ho dopo averlo disinfettanti con bicarbonato o devo riacquistarlo? I denti sono tornati storti dopo un anno che ho tolto l apparecchio, il bite può allinearli?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Non è chiaro se parla di Bite ( di solito prescritto per problemi disfunzionali Temporo-Mandibolari) oppure di un semplice apparecchio mobile di contenzione.
In ogni caso,se ha avuto una "recidiva " della malocclusione,è opportuna una rivalutazione del caso,ed eventualmente una nuova cura ortodontica.
Ma prima di tutto è opportuna una visita GNATOLOGICA,perche'
se ha sintomi disfunzionali Temporo-Mandibolari,presenti nel Bruxismo,essi vanno trattati prima(l'ortodonzia caso mai può essere presa in considerazione SOLO successivamente).
L'apparecchio che ha lo metta pure in un cassetto,non le serve.

Legga il link

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/742-bruxismo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Utente
Utente
Dopo diversi casi in cui si bloccava la mandibola, andai a farmi controllare e da una panoramica uscì fuori che ho le mandibole consumate a causa del Bruxismo. Mi diedero delle gocce rilassanti ma mai utilizzate e in più mi dissero che dovrei usare il bite.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Va fatto il punto sulla disfunzione Temporo Mandibolare,indi programmata una terapia con BITE,tenendo presente che come dice un valente collega "prescrivere un Bite non è come prescrivere una pillola".
Si affidi ad un esperto GNATOLOGO .
Buona Serata
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Dice bene il collega De socio "prescrivere un Bite non è come prescrivere una pillola" e di certo un Bite realizzato 16 anni fa e mai utilizzato, non deve essere messo in bocca senza una visita odontoiatrica.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#5]
Utente
Utente
Ringrazio entrambi, ho fatto vedere l oggetto al dentista prima di fare una cavolata e non si trattava di Bite ma di un apparecchio di mantenimento anche se ha la stessa forma.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
OK,Ma si rammenti cosa le ho detto nel primo consulto prima di
intraprendere qualunque strada,prima Gnatologo,poi eventualmente
Ortodonzia.
Cordialita '