Aftosi ricorrente
Buongiorno dottori, da circa 9 mesi ho questo problema ricorrente. Devo dire che Il contesto in cui il problema è scaturito è stato di un periodo in cui ho avuto il sovrapporsi di una precaria e difficile situazione psicoemotiva ( sono in cura con Citalopram da 4 mesi), con una dieta molto restrittiva durata 9 mesi (gennaio-settembre) in cui ho perso quasi 10 kg. Afte ne ho avute in passato, fino ai 25 anni circa. Poi un'ampia finestra di 10 e più anni in cui non ricordo di averne avute. Forse occasionalmente. Comunque, a giugno il primo episodio di afte ( ne avevo 2), seguito a distanza (settembre) dal secondo ( 3 afte), entrambi dolorosissimi e guariti in 2 settimane. Da lì, mi sono recato dal medico che mi ha prescritto analisi da cui è emerso uno stato di pre-carenza di b12 (200 pg/ml), PCR 0,9, VES regolare, e monociti alterati di un 10% circa. Il mio medico non ha ritenuto utile farmi ripetere le analisi, suggerendomi integratori vitaminici e il ritorno ad una regolare alimentazione ( di lì a poco avrei iniziato con cura Citalopram). Così ho fatto. Ho cominciato integratori ed ho ripreso con un'alimentazione attenta ed equilibrata. Dopo due mesi di nuovo un'afta, ma stavolta praticamente asintomatica. È seguito altro episodio a dicembre e poi 2 a gennaio e 2 (per ora) a febbraio. Tutti con afte piccole (1 o 2)e asintomatiche che sono regredite in 3 -4 giorni. Quindi, nel tempo episodi più frequenti ma molto,molto meno intensi come dolore e come durata. Ho fatto visite da 3 Odontoiatri e 1 otorinolaringoiatra riicevendo diversi pareri, soprattutto sulle cause (virali, ma soprattutto psicoemotive/nutrizionali). In mezzo anche una visita oculistica in cui mi è stata trovata una lieve meibomite sub clinica che si sta risolvendo senza particolari cure ( impacchi serali e spray per lo strato lipidico) e che credo abbia beneficiato del ritorno ad una normale alimentazione. Comunque ho parlato delle afte anche all'oculista che non ha trovato connessioni col mio disturbo al film lacrimale. A fine mese avrò anche visita dermatologica, poi una visita neurologica per altre questioni indipendenti e anche per un sintomo che è subentrato di recente, cioè senso di freddo ai piedi. Inoltre avverto quasi costantemente un senso di bruciore localizzato ai lati e sul dorso linguale, come se avessi assunto alimenti o bevande molto caldi che mi hanno ustionato la mucosa. È una sensazione accompagnata anche da doloretti puntori e altri fastidi che accuso sempre nella mucosa della bocca. Vi chiedo: -un vostro parere. - una lettura clinica dell'andamento degli episodi aftosi prima (acuti) e dopo il ritorno ad una normale alimentazione con integratori ( asi ntomatici ma più frequenti) Grazie a tutti.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Oggi Il dermatologo si occupa di dei tegumenti e malattie veneree, non delle patologie della bocca che sono di stretta pertinenza dell'odontoiatra.
Forse c'è stata confusione tra lei e l'otorino, se prende strade non corrette rischia ancor più confusione; di norma quando un medico consiglia un altro specialista rilascia due righe al collega a cui l'invia, potrebbe sempre farsele rilasciare.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Alimentazione
Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.