Risonanza magnetica cervicale con apparecchio ortodontico! è possibile?
Buongiorno cari Dottori. Purtroppo ad ottobre ho avuto un incidente in macchina, con conseguente colpo di frusta e rettilineizzazione del tratto cervicale! Ho fatto fisioterapia perchè ho subito avvertito dei problemi, ma purtroppo le cose sono peggiorate, con dolori costanti a spalla, gomito e avanbraccio! L'ortopedico che mi sta seguendo sospetta un'ernia cervicale a livello C5-C6 pertanto mi ha prescritto una risonanza magnetica! Purtroppo però da Settembre ho l'apparecchio ortodontico con brackets, che l'ortodonzista dice essere formati da una lega d'acciaio, e a giorni dovrà farmi avere i componenti esatti!
Quindi la domanda è: sarà possibile sottoporsi alla risonanza senza togliere l'apparecchio?
Se la risposta è no, quali sono i rischi? Solo una questione di artefatti? So che domande simili sono già state fatte, ma sono un po' datate e spero che qualcosa sia cambiato nel tempo! Grazie mille per la vostra attenzione!
come lei già probabilmente sa, visto che ha scritto "l'ortodonzista dice essere formati da una lega d'acciaio, e a giorni dovrà farmi avere i componenti esatti!", dipende dal tipo di metalli utilizzati per la realizzazione dei brackets e dei fili ortodontici.
Una volta che saprà questo, chieda direttamente al radiologo che dovrà effettuare l'esame, probabilmente non ci saranno grossi problemi.
Cordialità
Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA
l'apparecchio ortodontico fisso è costituito di materiale compatibile con il magnete della RM(nichel-cromo brackets --- --fili acciaio o nichel-titanio o beta-titanio)
L'unico problema che l'apparecchio puo' causare,oltre un possibile surriscaldamento dei tessuti, e' l'induzione di artefatti sulle immagini del distretto anatomico testa-collo, che potrebbero ostacolare una corretta interpretazione di eventuali rilievi patologici a tale livello: pertanto, dovendo eseguire RNM Rachide Cervicale sarebbe opportuno farlo preventivamente rimuovere dal collega ortodontista.Proprio per queste evenienze oggi specie negli
adulti si preferisce utilizzare brackets estetici,in vetro di zaffiro,ceramica o zirconia(unico metallo che non crea problemi di artefatti)
Cordialmente
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.