Il dente del giudizio che è uscito un pezzettino
un anno fa ho fatto la ortopanoramica per controllare i denti del giudizio e risultavano non allineati e che sarebbe nati verso la gengiva e il mio dentista mi ha detto di stare tranquilla perché non sarebbeRo usciti visto il poco spazio.
Il fatto che ho avuto mal di denti e toccando la gengiva superiore e ho sentito il dente del giudizio che è uscito un pezzettino.
La mia domanda è: il dente potrebbe uscire solo un po' e poi fermarsi li oppure dato che è uscito di 2 mm ora uscirà del tutto?
Il mio dentista mi aveva detto di stare tranquilla e invece ora mo ritrovo in paranoia, comunque a giorni ho appuntamento con il mio dentista almeno lo faccio controllare.
Non mi ha detto se si tratta di ottavi inferiori.
Presumo che abbia una inclusione "osteomucosa" dei denti del giudizio che certamente non eromperanno,ma potrebbero causare infiammazioni tipo "pericoronite" (frequente nei denti del giudizio inferiori)
La pericoronite è una infiammazione acuta della gengiva che circonda un dente parzialmente erotto che si gonfia. La gengiva è dolente e arrossata. I fenomeni infiammatori ed infettivi legati al dente del giudizio non ben erotto e posizionato possono essere determinati da batteri presenti nel cavo orale, che, penetrando all'interno dello spazio tra dente e gengiva, creano un processo infiammatorio ed infettivo di quest'ultima, dando origine alla pericoronite.
La pericoronite è caratterizzata dalla comparsa di un dolore nella regione posta nell'angolo della mandibola, dove si troverebbe il dente del giudizio. Il dolore va aumentando con i movimenti della masticazione, inoltre la mucosa si presenta arrossata e gonfia. Questa condizione può peggiorare, causando un dolore più intenso e spesso irradiato all'orecchio, difficoltà e dolore durante la masticazione, a volte rendendo doloroso anche semplicemente parlare. I linfonodi del collo si ingrossano in presenza anche una componente purulenta, pus che fuoriesce in seguito a compressione. L'ultimo stadio della pericoronite è rappresentata dall'ascesso, ove la raccolta del pus può estendersi verso diversi settori della bocca e della faringe.
IL MIO CONSIGLIO E' L'ESTRAZIONE, ma comunque attenda
anche il consulto del curante.
Buona Giornata
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia
ugualmente dare segni e sintomi simili,per cui il consiglio
è quello di prendere in considerazione la loro estrazione.
Cordiali Saluti
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.