Lingua fissurata

Buongiorno, le scrivo per un problema riguardante la mia lingua. Convinco con la lingua fissuarata praticamente fin da piccola e su questo non si può far niente.
A volte la lingua presenta delle speci di macchie con il bordo bianco sui lati della lingua oppure sulla punta e mi portano un po' di bruciore.
Volevo chiederle da cosa sono dovute ed eventualmente cosa si può fare a riguardo.
La ringrazio, cordiali saluti.
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Molte persone presentano fessure sulla lingua , e questo crea preoccupazione. Tuttavia, alcuni tipi di scanalature o fessure sono considerate solo una variazione di una lingua normale. A volte chiamata lingua complicata o scrotale, questa condizione è spesso innocua. Tuttavia, non è mai una buona idea fare autodiagnosi. Quindi, se si è preoccupati per l’aspetto della propria lingua consultare il medico.

In genere queste sono le caratteristiche di una lingua fissurata:

Crepe, solchi o fessure appaiono sulla parte superiore e sui lati della lingua.
Queste fessure riguardano solo la lingua.
Fessure sulla lingua variano in profondità, ma possono essere profonde anche 6 millimetri.
Scanalature possono connettersi con altre scanalature, separando la lingua in piccoli lobi o sezioni.
A meno che detriti o residui di cibo non si accumulino in queste fessure, è difficile avere sintomi.
Queste fessure possono apparire durante l’infanzia. Tuttavia, le fessure sulla lingua sono più comuni negli adulti. E, proprio come le rughe, possono approfondire con l’età, e diventare più pronunciate quando si invecchia. Se si eseguono controlli dentistici regolari, il dentista ha senza dubbio notato le fessure sulla lingua.

Malattie e condizioni associate con la lingua fissurata:

Circa il 2% e il 5% della popolazione europea ha la lingua fessurata. La lingua fissurata è più comune negli uomini che nelle donne.

Questa caratteristica può essere ereditata geneticamente. Altre cause di lingua fessurata sono sconosciute, tuttavia, spesso si presenta on concomitanza di queste condizioni:

Lingua a carta geografica, nota anche come glossite migratoria benigna (BMG). Questa condizione benigna spesso si manifesta con la lingua fessurata. Non causa sintomi, tranne la sensibilità ai cibi caldi e piccanti.
La sindrome di Melkersson-Rosenthal. Questa è una condizione rara. Provoca non solo una la lingua fessurata, ma anche gonfiore delle labbra, in maniera transitoria.
Sindrome di Down . La lingua scrotale si verifica in ben otto su 10 bambini con la malattia cromosomica della sindrome di Down.
Trattamento della lingua fissurata

Non è una pratica comune praticare una biopsia per diagnosticare la lingua fissurata.

Se una lingua fissurata provoca dei sintomi, il dentista può consigliare di spazzolare la lingua. Questo può aiutare a rimuovere i detriti che si è accumuno nelle fessure profonde, causando irritazione o alitosi.Opportuna comunque una visita dallo stomatologo.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria