La devitalizzazione
Salve. Vi scrivo perché non so chi contattare e sono davvero preoccupata. Domani devo andare dal dentista e sono terrorizzata perché deve devitalizzarmi un molare cariato e bucato. Ho letto su internet che in caso di ascesso o di pulpite l'effetto dell'anestesia potrebbe essere compromesso, e di conseguenza si sente dolore durante la devitalizzazione. Ora, questo molare è bucato e accanto c'è un lieve rigonfiamento che al tocco mi fa un po' male. La mola in generale non mi fa male, a meno che non mangi qualcosa di freddo allora comincia a pulsare un pochino, ma qualcosa di molto sopportabile e dopo di che passa tutto e non mi fa più male. Nel mio caso sarà dolorosa la devitalizzazione? Sono preoccupatissima.
[#1]
Se il dente è infiammato l'effetto dell' anestetico può esser diminuito ma comunque in genere sufficiente a condurre la prestazione odontoiatrica senza grossi problemi e patemi. Il dentista sa le accortezze che deve usare in questi casi. Personalmente in caso di trattamento endodontico di denti in pulpite e quando la situazione clinica del paziente lo consente prescrivo allo stesso la somministrazione di un antinfiammatorio da assumere un'ora prima della seduta. Quest'accortezza è in genere efficace e consente la seduta odontoiatrica.
Se lo ritiene opportuno ne parli con il suo dentista o medico di base che sapranno consigliarla al meglio.
Cordiali saluti
Se lo ritiene opportuno ne parli con il suo dentista o medico di base che sapranno consigliarla al meglio.
Cordiali saluti
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it
[#2]
Stia tranquilla, anche con la sua situazione, una accurata anestesia permetterà l'apertura del dente e la successiva terapia endodontica. Poi se il dente è in necrosi (parlava di una leggera tumefazione al lato ) la terapia sarà indolore anche senza anestesia dentale.
Saluti
Saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.5k visite dal 25/08/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.