Rilievo inizio del palato duro, non doloroso

Salve dottori scrivo perchè è da un po' di tempo che mi sono accorta di sentire con la lingua un rilievo sotto al palato duro, mi spiego meglio:
Percepisco un sottile rilievo nel tratto centrale del palato però in avanti, (non posteriormente dove si trova il rafe). ovvero dal lato più vicino i denti. Esso termine nel momento in cui il palato duro raggiunge la sua massima altezza. Ho fatto vedere il rilievo a mio padre e mi ha detto che ha lo stesso colore roseo della mucosa circostante, ed è perfettamente simmetrico al centro, aggiungo che se lo tocco e ci spingo sopra con la lingua non è doloroso. Ho controllato gli altri membri della mia famiglia e non lo hanno.
Mi sono spaventata perchè in internet ho letto dei condilomi orali, a questo titolo le informo che è una settimana fa andai dalla ginecologa per un controllo esterno e lei ha escluso la presenza di condilomi vaginali, ed anche il mio ragazzo non ha nulla. Mica può essere un condiloma?
Ho questo problema da qualche mese e non è cambiato di un mm, forse l'ho sempre avuto e me ne sono accorta solo ora, è possibile?
Ho il palato molto stretto e ho portato la 'macchinetta' per ben 5 anni da piccola (ora ne ho 19).
Secondo lei cosa può essere?
Grazie mille a chiunque risponderà, risolverete la mia ansia.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113
probabile sia la normale formazione del palato stia tranquilla
la prossima volta che va dal suo dentistq lo faccia controllare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto