Papille lingua bianco/giallastre

Gentilissimi dottori, grazie della disponibilità!

Volevo chiedere un prere circa un disturbo che ho riscontrato.
Sono ormai anni(almeno 5) che la mia lingua sul fondo si presenta bianco/giallastra. Non credo sia mughetto perchè tale ptina non si rimuove, e ho notato ben osservando che il colore è proprio delle papille che sul fondo e sui lati risultano allungate come fossero piccoli peletti del colore su detto! Il dentista tempo fa vide e disse che tutto era nella norma. La lingua la pulisco col pulisci lingua ma senza troppi successi. Specifico che spesso per mancanza di attenzione lavo i denti solo al mattino. Ho passato un periodo della mia vita, abbastanza lungo, dove ho mangiato in maniera compulsiva esagerando con schifezze e dolci, e mettendo su 15kg. Alla lingua non ho disturbo alcuno. Soffro spesso di ansia.
Grazie dell'attenzione datami!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Utente,
evidentemente si tratta di una condizione della mucosa orale dovuta ad un'alterazione dell'epitelio di rivestimento costituito dalle papille filiformi, che possono risultare più lunghe e quindi più bianche per una maggiore componente cheratinica o gialle per l'ulteriore deposito di residui alimentari e batteri.
Escludendo patologie come la Candidosi, può dipendere da diversi fattori, dieta non equilibrata, alterazione della flora batterica intestinale, scarsa o cattiva igiene orale: lavare i denti solo al mattino è davvero troppo poco.

Cordiali Saluti

Dr. Cataldo Palomba


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Utente
Utente
Dottore Gentilissimo buongiorno e grazie della risposta. Tale colorazione è presente da almeno 5 anni, inoltre come letto sul vostro sito non risponde alla descrizione di candida in quanto non vi è deposito bianco tipo latte rappreso, nè va via con lo sfregamento lsciando zone erimatore. Sono proprio le papille ad avere tale colore, riesco a vederle. Quante volte vanno lvati i denti dottore? Inoltre io respiro con la bocca di notte spesso alzandomi al mattino con la bocca secca ed impastata....