Danni al nai dopo estrazione ottavo incluso

Gent.li dottori,

In data 19 ottobre ho subito l' asportazione dell'ottavo incluso (lato sx). Il dottore mi aveva comunicato che la ripresa della sensibilità sarebbe avvenuta nel giro di due settimane massimo un mese.
Ora, a distanza di più di un mese la sensibilità c'è, ma risulta alterata. Avverto il labbro inferiore sx come se fosse gonfio ma ovviamente non lo è.
Percepisco il caldo e il freddo, riesco a distinguere se il labbro viene sfiorato o premuto con più forza, ma sembra di avere una "patina" che mi impedisce di avere la stessa sensazione che ho nel lato "sano". Stesso e identico discorso dicasi per la zona mentoniera.
Inoltre, il fastidio più grande è la sensazione che il labbro e la zona del mento "tirino", come se ci fosse un muscolo che letteralmente tirasse questa zona.
In base alla descrizione di questi sintomi, potrò riprendere lo stesso grado di sensibilità che ho nel lato sano? Questa sintomatologia è dovuta ad una compressione del nervo o a una rottura, seppur microscopica delle fibre nervose? (Escluderei la sezione totale).
Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondere.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56
Gentile paziente,
se la sensibilità generale è migliorata allora può ben sperare in un recupero pressoché vicino alla normalità.
I tempi di recupero sono sicuramente superiore, dai 3 ai 6 mesi .
L'unico sintomo da tenere in debita considerazione è se ha dolore al solo contatto e sfioramento dell'are del mento o labbro.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
No, non ho dolore nelle zone considerate ma solo un fastidio dovuto a questa diversa sensibilità tra le aeree.
Dimenticavo: il fastidio e la descrizione dei sintomi è da attribuire anche al parodonto e ai denti incisivi, canino, premolari e poco ai molari.
È più che altro quel "pressoché normale" che mi desta preoccupazione, visto che vorrei un recupero normale! Mi spiace se la situazione rimanga così o migliorerà poco...

Grazie per la risposta