Dubbio carie
Avendo riferito al mio dentista un fastidio alla masticazione tra il secondo premolare e il primo molare superiore, il dentista ha detto che va rifatta l'otturazione al primo molare perchè infiltrata.
Può essersi infiltrata un'otturazione fatta solo quattro anni fa con l'utilizzo della diga?
Io mi sono rifiutata perchè se ho male nello spazio interdentale non capisco perchè dovrei rifare l'otturazione al molare.
Il dentista mi ha detto di portargli la panoramica che ho a casa così controlliamo meglio.
La panoramica risale però a se mesi fà.
Voi come procedereste? Non si dovrebbe fare una radiografia endorale per vedere meglio?
Vi ringrazio tanto.
Gentile Utente,
l'uso della diga assicura l'isolamento del campo operatorio dalla saliva e dal sangue oltre a proteggere il paziente da sostanze e strumenti e favorire una maggiore visibilità al medico: non assicura però la formazione di una carie secondaria dato che per questo concorrono altre condizionii.
Un'otturazione può infiltrarsi dopo qualche anno, cioè formarsi una carie secondaria, nel suo caso per esempio per accumulo di placca a livello interdentale; pertanto è opportuno rimuovere il materiale applicato precedentemente, asportare la carie neoformata e ricostruire.
Può andar bene la panoramica, certamente meglio la rx endorale.
Cordiali Saluti
Con mio grande rammarico probabilmente dovrò rifare l'otturazione allora, spero solo che visto che si tratta di un'ampia otturazione, il dente non sia da devitalizzare.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.