Mucocele

Buongiorno gentili dottori vi chiedo un parere.

Circa 10 anni fa sono stato operato da dentista che mi ha tolto un mucocele, l'esame istologico non aveva evidenziato nulla di grave.

Circa 4 mesi fa ho sentito la comparsa di una pallina che continuava a ripresentarsi cioè scoppiava e poi si riformava. All'ultimo "scoppio" aveva rilasciato una sostanza come fosse pus. Dopo quest'ultimo scoppio la pallina è ricresciuta e non è più scoppiata.

Il mio attuale dentista dopo una visita ha detto che era un mucocele e me l'ha asportato a fine giugno di quest'anno senza farlo analizzare. Dopo l'operazione mi son subito accorto che il lavoro non era stato fatto bene perché sentivo che c'era ancora qualcosa, infatti nel mese di luglio la pallina è ricresciuta quasi come prima.

Mi sono rivolto per una nuova visita al centro di odontostomatologia in ospedale dove un dottore mi ha visitato concludendo "mucose ben umettate, mucose integre, non evidenti alterazioni ulcerative, lingua a carta geografica, neoformazione del labbro inf di dx delle dimensioni di 15 mm per 10 mm d.n.d.d.-verosimilmente mucocele".

Ha anche notato che il dente canino, con la mandibola chiusa, poggia su questa pallina/mucocele ed ha ipotizzato l'insorgenza di questa problematica proprio per il continuo sfregare del dente in quella zona. 

La settimana prossima avrò intervento per rimozione ed analisi istologico.

Sono un po' preoccupato perché il dottore non ha potuto escludere, senza prima visionare l'esame istologico, patologie più gravi anche se mi ha detto che durante tutta la sua carriera ha riscontrato solo 58 casi tumorali. Potete tranquillizzarmi voi, forse mi sto preoccupando troppo per il nulla.

Un'ultima cosa, non so se è una mia suggestione dettata dalla paura, ma mi sembra di sentire un po di dolore nella zona della pallina solo se la spingo con la lingua.

Grazie per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128

Il referto della visita parla di verosimile mucocele per il quale è  stata individuata anche una presunta causa eziopatogenetica (il canino che traumatizza la mucosa).

Al tatto probabilmente avverte gli acini ghiandolari infiammati (e quindi dolorabili) dai quali la lesione trae origine. Aspetti serenamente l'intervento ed il conseguente esame istologico.
La cosa più probabile è che si tratti effettivamente di un mucocele.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno. L'esame istologico, effettuato conseguentemente all'intervento del 10/9, ha rilevato che si trattava di un mucocele.
Il dottore mi ha operato usando bisturi e non il laser in quanto ha ritenuto l'operazione tradizionale più efficace.
Mi è stato consigliato di applicare per un mese, sulla zona interessata, crema stomatovis.
Settimana scorsa mi sono stati tolti punti. Vorrei chiedere se è normale che in corrispondenza dei punti senta ancora oggi, a distanza di quasi un mese dall'operazione, del duro sotto. Questo "duro" pare si ammorbidisca lievemente dopo aver applicato la crema, ma poi torna come prima. Temo possa riformarsi per l'ennesima volta questo maledetto mucocele.
Come mi devo comportare?
Grazie mille per la disponibilià.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128
Potrebbe trattarsi di tessuto cicatriziale. Eviti di martoriarsi la zona toccandola in continuazione per saggiarne la consistenza altrimenti rischia davvero che si riformi il mucocele. Segua terapie e indicazioni che le son state date e si sottoponga a controlli regolari. Vedrà che andrà tutto bene.

Cordiali saluti