Radiografia con contenzione fissa
Buongiorno! Questa mattina mi sono recata in una clinica per fare la rx ortopanoramica delle arcate dentarie, poichè due giorni fa ho avuto febbre alta dovuta al dente del giudizio (nella parte inferiore dx ) che ancora non riesce a spuntare fuori. Nel frattempo che il medico mi invitava a togliere oggetti in metallo che avevo addosso, come fermacapelli, collana ecc. gli ho comunicato di avere all'interno della mia bocca una contenzione fissa (inferiore). Non ho ricevuto nessuna altra domanda se non sapere se fosse fissa o mobile. La contenzione ce l ho ormai da quasi 6 anni e l'ho cambiata una sola volta e in precedenza ho avuto l'apparecchio fisso sia sopra che sotto per 5 anni. Vorrei sapere da voi se avendo fatto la rx con quel filo metallico, sto correndo un pericolo dovuto alle radiazioni?.. potrebbe far male alla mia salute?.. dovrei comunicarlo al mio dentista per sostituirlo il prima possibile?
[#1]
Gli oggetti metallici si fan togliere non perchè mantenendoli il paziente assorbirebbe più radiazioni ma perchè determinano alterazioni del radiogramma risultando visibili.
Cordialità
Cordialità
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it
[#2]
La contenzione fissa dopo una terapia ortodontica consiste generalmente in un filo speciale che viene attaccato sul versante linguale, interno, dei denti con composito (simile al materiale da otturazione bianco).
Non ci sono pericoli derivanti da Rx solo per la presenza della contenzione ortodontica fissa.
Cordiali saluti
Non ci sono pericoli derivanti da Rx solo per la presenza della contenzione ortodontica fissa.
Cordiali saluti
Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 4.9k visite dal 23/07/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.