Estrazione premolare superiore
Come da titolo ho subito un'estrazione del primo premolare superiore venerdì. Il motivo è semplicemente per creare spazio dato che dovrò mettere l'apparecchio per far scendere un canino che si trova quasi sopra il secondo incisivo.
Al momento dell'estrazione, avvenuta nel pomeriggio, e fino a sera, non ho accusato forti dolori se non un fastidio. Premetto che il dente era sano e la procedura è stata molto veloce e semplice. Sabato notte però e oggi domenica ho un dolore insopportabile che si espande nei denti vicini e anche nelle gengive dell'arcata sottostante. Sono molto preoccupata perchè ho letto dell'alveolite e non vorrei fosse il mio caso... Ho delle foto ma non so come inviare. Comunque ho preso oki e niente antibiotico perché non prescritto. Uso un collutorio a base di aloe come indicato dal medico. Ma il dolore non passa. Ho mangiato cose fredde e morbide e ho cercato di mangiare solo dal lato opposto, quindi dubito che sia entrato del cibo. Tuttavia ieri si presentava molto rosso, rosso sangue con delle parti violacee nella gengiva frontale e mi pare di aver sentito con la lingua una sorta di bolla molto molle al centro del buco. Oggi invece sembra più ristretto ma non è più rosso.. Bensì grigio-viola e parti bianchicce. E non sento più quella sorta di bolla. Non so spero di essermi spiegata bene e che non sia alveolite. Mi chiedo che colore abbia il tessuto Di granulazione e se quella bolla fosse il coagulo.
Gentile Utente,
l'alveolite non è una complicanza grave ma fastidiosa per il dolore che non risponde ai comuni analgesici, se non per poche ore.
Dalla descrizione della sintomatologia che si presenta caratteristicamente dopo circa 2 giorni dall'intervento, si può sospettare un'alveolite: la descrizione dell'aspetto della ferita rispecchia comunque il normale processo di guarigione.
Si sottoponga a visita se non dovesse migliorare, eviti gli sciacqui, piuttosto usi un gel alla clorexidina da applicare sulla ferita fino a guarigione.
Cordiali saluti
Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.
Scusi le domande, essendo la prima volta che estraggo un dente non ero a conoscenza di molte cose... E il colore della gengiva unito al dolore mi aveva fatta molto preoccupare
Il gel può applicarlo con un bastoncino di cotone su tutta la superficie gengivale in guarigione: esiste anche la formulazione in spray, ma è più indicata per i denti posteriori.
Cordiali Saluti
Sono di nuovo qui... Accuso ancora dolore, solo nella giornata di ieri ho avuto un pó di sollievo, infatti sono riuscita a non prendere oki, oggi invece, nella notte, è tornato e continuo con oki... Il dentista, sentito al telefono,ieri mi ha rassicurata dicendo che fosse normale perchè trattasi comunque di un trauma e che, tuttavia, se continua così potrebbe vedermi domani. Continuo a guardare la gengiva e non riesco a capire se il suo stato e normale o no (non si possono inviare foto?) non sembra gonfia e non è arrossata. Dove si trovava il dente si presenta giallina-bianca e vedo un puntino nero che non capisco se sia un buchino o una macchia. Ieri invece ho notato più 'puntini' di questo tipo. Lavo i denti tutte le volte che mangio, il dentista mi ha detto di continuare con l'ALOVEX e applico il gel consigliatomi da lei. Il dolore quando arriva al massimo lo sento anche nella gengiva dell'arcata inferiore, perchè? Nella zona 'incriminata, sento pulsare soprattutto se cammino e mi muovo.
Ps: ho iniziato l'antibiotico domenica per sentirmi più sicura
se si tratta di un'alveolite, complicanza non grave ma solo fastidiosa per il dolore persistente, che può anche irradiarsi all'emiarcata antagonista, in pochi giorni dovrebbe risolversi senza ulteriori conseguenze.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Cordiali Saluti
sono stata dal dentista che ha constatato un'osteomielite.
Ha trattato la zona con eugenolo e tintura di chiodi di garofani. Mi ha prescritto flaminase; continuare con antibiotico; antiinfiammatorio al bisogno e collutorio/ gel.
Il perché di questa infiammazione, a parer suo, potrebbe essere stata un pulizia eccessiva. Lei è d'accordo? Pensa che si sarebbe potuta evitare? Adesso quanto tempo impiegherò a guarire? Verrà forse compromesso il risultato finale dell'apparecchio ortodontico?
Grazie ancora
Non riesco a darmi pace, sono tormentata dall'idea di questa osteomielite... Ma possibile che possa essere così? Semplicemente per aver estratto un dente? Sono una ragazza sana, non fumo e non ho malattie che mi avrebbero esposto a tale rischio (quali diabete, HIV). E se così fosse che senso avrebbe l'eugenolo che ho ancora nell'alveolo? Non dovrebbe essere trattato diversamente?
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.