Cemento che preme su dente

Buongiorno, ho effettuato ieri pomeriggio una devitalizzazione di un premolare nell'arcata superiore, dovrò poi tornare tra 4 giorni per un'altro controllo.
Mi è stato messo il cemento/medicazione per chiudere la cavità del dente dove si era formata la carie. Sento però il cemento premere molto sul dente. E' poco doloroso, ma molto fastidioso.
La masticazione è fastidiosa. Non ho altri sintomi a parte questo, ma sono preoccupata perchè sento che il dente è sotto sforzo.
Considerando che l'intervento è avvenuto ieri pomeriggio, è normale questa sensazione o è sintomo di un problema?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128
I sintomi che lei descrive son abbastanza frequenti dopo terapia endodontica. Probabilmente la sintomatologia si potrà attenuare scartando un po' il materiale da ricostruzione temporanea che e' stato utilizzato per eliminare un po' i contatti occlussali. Ricontatti il dentista e gli faccia presente il fastidio, vedrà che potrà esserle d'aiuto.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno. Nelle giornate di martedì e mercoledì sono stata molto meglio, la sensazione del cemento che preme è sparita. Ma da ieri mattina sento la gengiva indolenzita, e anche l'osso sopra il dente (più o meno nella parte dove termina il canale). Non sono nè arrossata nè gonfia, ma toccando con il dito sento proprio l'osso dolere in un piccolo punto preciso.

E' normale che ci sia un po' di infiammazione o devo temere che ci sia una infezione?
Ho terminato lo Zymox e non ho la ricetta.
Prendendo una pastiglia di Moment mi passa, domani devo comunque tornare dal dentista per terminare la chiusura canalare, ma volevo comunque capire se secondo Lei poteva essere una infezione (mi hanno detto che se c'è una infezione in corso l'anestesia non ha effetto, e vista la mia sensibilità al dolore eventualmente rimanderei l'operazione) o una semplice irritazione post-operatoria.

Grazie mille per una celere risposta.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128
Il miglioramento del quadro clinico che ha avuto negli ultimi giorni depone per una infiammazione consequenziale al trattamento eseguito che si va risolvendo.
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto