Ottavo molare superiore semincluso
Salve a tutti, ieri mi sono sottoposta ad un intervento per estrarre il terzo molare superiore semincluso. Il dottore che mi operava ha inizialmente creduto che fosse un intervento semplice avendo guardato la radiografia, ma il dente seppur tirato non si muoveva. Si è allora resto conto che si era attaccato all'osso e quindi ha optato per tagliare il pezzetto d'osso che lo avvolgeva. Volevo chiedervi se è una cosa comune oppure c'era una pratica diversa che avrebbe potuto adottare? Lui ha parlato anche di lacerazione dell'arteria palatina se non si fosse accorto da subito del problema. Vi ringrazio anticipatamente.
P.s. Chiedo scusa per l'errore nel titolo, non sono riuscita a modificarlo!
P.s. Chiedo scusa per l'errore nel titolo, non sono riuscita a modificarlo!
[#1]
Gentile utente, nella chirurgia degli ottavi inclusi o semiinclusi è possibile si debba eseguire un ostectomia ( asportazione di un frammento osseo) per facilitare l'estrazione dell'elemento, ed in base alla posizione dell' elemento può esserci una certa vicinanza all'arteria palatina maggiore, e se si esegue un incisione bisogna certamente tenerne conto, direi che il suo dentista abbia agito secondo le procedure vigenti, cari saluti.
Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it
[#3]
Gentile utente, non conoscendo la sua attuale situazione per quel che concerne la sua masticazione (occlusione) e l' articolazione temporo-mandibolare non posso eseguire una diagnosi. Per quel che concerne il consiglio del farmacista le suggerisco un consulto da un gnatologo, che saprà darle informazioni più dettagliate, attraverso una visita specialistica e lo studio del caso. Cari saluti.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.9k visite dal 21/01/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.