Male ad un dente se oscillo o batto la testa
Buon pomeriggio, mi scuso per questo consulto forse assurdo ma sono una persona che tendenziamente si preoccupa (spesso per nulla). Espongo i fatti: da qualche giorno ovvero da quando ho avuto l'influenza, (raffreddore forte, chiusura vie nasali, tosse che persiste tutt'oggi), se oscillo velocemente la testa, batto la mano sulla testa o sbatto i piedi violentemente, mi duole in molare superiore. Ho fatto il controllo dentistico meno di un mese fa (come faccio ogni 6 mesi) e il mio dentista di fiducia non ha trovato assolutamente nulla tranne che tartaro (che ha provveduto a pulire). Mi lavo i denti 3 volte al giorno e passo il filo ogni sera. Ho letto da qualche parte che questo fastidio può essere causato da un nervo infiammato o più semplicemente ed un raffreddore (ma non so come può essere collegato). Secondo lei mi dovrei preoccupare? Una volta, mesi fa, accusavo lo stesso sintomo che poi è sparito da solo. Altra cosa: non sento dolore se mangio, bevo (sia cose ghiacciate o bollenti).
La ringrazio molto per la sua risposta.
Cordialmente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Cordialmente
[#1]
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, direi che la sua situazione è piuttosto comune ed è riferibile ad una infiammazione del seno mascellare Il cui pavimento corrisponde all'apice delle radici di alcuni denti, a seconda delle dimensioni, i due pemolari ed il primo molare. A seguito del raffreddore il risentimento sinusitico e da qui il dolore al dente sotto stimoli di movimento, fenomenno che si risolve con la guarigione della sinusite. Se vuole una conferma empirica provi da ritta a fare una flessione, portando la testa verso le ginocchia, dovrebbe avvertire dolore al dente anche senza scuotere...
Cordialmente.
Cordialmente.
[#4]
Utente
Mi scusa, ancora una precisazione. Alla mattina il dolore è praticamente nullo, alla sera lo sento di più sopratutto quando mi distendo a letto (con movimento rapido). Mi perdoni, ma ho il terrore puro dei dentisti. Potrebbe essere un problema richiedente un cura canalare o al momento si può rimanere sull'ipotesi collegata al raffreddore?
[#5]
Dentista, Ortodontista
Quando mi distendo a letto (con movimento rapido)... è come fare la flessione che le avevo chiesto di provare... un brusco aumento di pressione del sangue in un tessuto infiammato lo fa gonfiare un po' e da qui il dolore...Torniamo un attimo indietro, quando lei è in piedi o seduta, i suoi seni mascellari sono più in alto del cuore ed il sangue "fatica" a salire, ne arriva la giusta quantità che serve per mantenere vivi i tessuti. Quando abbassa la testa facendo la flessione o sdraiandosi, i seni vanno all'altezza del cuore ed il sangue arriva più facilmente aumentando momentaneamente la "tensione" del tessuto. Se questo è sano lei non se ne accorge, se è infiammato da un po' noia.
[#6]
Utente
Dottore, aveva ragione lei. Passato il raffreddore non ho più quel fastidioso dolore. unica cosa che ho notato: mi fa male la mandibola. Soprattutto al mattino ma appena mastico un po' o muovo la bocca passa. Durante il giorno ho anche questo dolore (non insopportabile), ma passa se muovo la bocca (non so se mi spiego). Questo potrebbe essere solo un dolore muscolare. Devo avere pazienza, scomparirà solo vero?
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 65.3k visite dal 15/01/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.