Dolore su un dente devitalizzato da poco durante la masticazione
Buonasera, volevo sapere da voi se è normale avvertire fastidio (quasi dolore) durante la masticazione di alimenti tipo pane o carne su un premolare superiore devitalizzato a fine Ottobre e in attesa di inserimento elemento definitivo e corona (operazione che verrà effettuata Martedì prossimo). secondo un secondo dentista che mi ha visitato (per avere un secondo parere diretto) è normale, in quanto il dente (o la polpa, non saprei) era piuttosto infetto (infatti, ha iniziato a darmi fastidio a Maggio e spezzatosi a Luglio. l'otturazione del dentista servì a poco, dato che andò brevemente in polpa e per questo è stato devitalizzato a fine Ottobre). secondo voi, è un decorso normale, questo (ovvero, che mi dà fastidio durante la masticazione di alimenti relativamente duri come crosta di pane o carne), così come mi è stato detto da un vostro collega la settimana scorsa? vi ringrazio
[#1]
Dentista, Ortodontista
Non è normale, dopo due mesi dovrebbe essere tutto risolto. Unico dubbio: cosa c'è ora sul dente? Una corona provvisoria in resina? Questa potrebbe irritare la gengiva attorno al moncone, interessare il ligamento e dare la sintomatologia. Se così fosse l'applicazione della corona definitiva con i margini corretti dovrebbe risolvere il problema. La capsula andrà cementata con un cemento rimovibile, perchè se i sintomi non passano, potrebbe rendersi necessaria la sua rimozione ed un eventuale ritrattamento canalare.
Cordialmente.
Cordialmente.
[#2]
Ex utente
Infatti anche a me non pare normale. credo ci sia una corona provvisoria in resina. secondo me, qualcosa è andato storto durante la devitalizzazione. forse dei batteri sono subentrati e poi "cementati". dall'ultima radiografia (fatta una settimana fa) non si evince nessun granuloma, ma la cosa strana è che, oltre al fastidio durante la masticazione, avverto pure delle piccate (anche quando non mastico o faccio nulla) in prossimità dell'osso sopra al dente devitalizzato. secondo lei, dott. Scaglia, cosa potrebbe essere?
[#4]
Dentista, Ortodontista
Il dolore sopra il dente anche spontaneo deporrebbe per la necessità di un ritrattamento canalare... Il granuloma non si vedrebbe, anche se ci fossero le condizioni per la sua formazione, è troppo presto perchè si sia già formato un riassorbimento osseo visibile ai raggi.
[#8]
Dentista, Ortodontista
Richieda, ove possibile, la cementazione provvisoria con un cemento facilmente rimovibile. Qualora i sintomi non passassero con la corona definitiva, si renderebbe necessario rimuoverla per eseguire il ritrattamento del canale. Se, invece, tutto va per il meglio, in qualche giorno, aiutandola con sciacqi di colluttorio antiinfiammatorio, la gengiva dovrebbe tornare normale, smettere il sanguinamento e cessare i sintomi di fastidio alla masticazione.
Auguri di Buone Feste.
Auguri di Buone Feste.
[#9]
Ex utente
Infatti, la volta scorsa (una settimana fa) la gengiva non sanguinava, ma si era talmente infiammata, che mi faceva male metà bocca ed ero costretto a masticare dall'altro lato. certo è che questo che mi sta mettendo le mani in bocca, non ha accennato nulla della gengivite procuratami da questo impianto provvisorio in resina, tanto che ho dovuto chiedere conferma diretta ad un altro dentista sotto casa mia. auguroni anche a lei e famiglia!
[#10]
Dentista, Ortodontista
Vede, non per scusare il collega che le stà lavorando in bocca, ma purtroppo oggi cozziamo con problemi di costi e di competitività dei preventivi. Un provvisorio in resina è di facile realizzazione ed economico, facilmente proponibile al paziente. Uno dei miei maestri, Carlo De Chiesa di Saluzzo, faceva fare dal suo tecnico il provvisorio in oro e resina, rifinito come una definitiva e lo lasciava qualche mese in bocca in attesa che le gengive guarissero perfettamente dall'inevitabile trauma della preparazione. Solo allora prendeva le impronte per i definitivi che venivano dei "capolavori"...
Purtroppo la crisi...
Purtroppo la crisi...
[#11]
Ex utente
Capisco la crisi, che attanaglia un po' tutti, ma questo mi sta curando sto dente da due mesi e non è che si è fatto pagare poco. €1.500 per un elemento in lega porcellana... non mi pare pochissimo. c'è anche chi chiede meno (pure la metà) e magari con gli stessi risultati ottenuti da questo qua (che, ripeto, neanche mi ha accennato della gengiva infiammata. sono andato da un altro per saperlo!)
[#13]
Ex utente
Buongiorno dottore, alla fine, ha rimandato indietro l'elemento definitivo perché le misure non erano perfettamente "esatte" e, quindi, dovrò tornarci la settimana prossima, con appuntamento da definire (spero prima di Natale). anche questo dentista pensa che i fastidi alla masticazione e percussione siano dovuti principalmente al fatto di avere un elemento provvisorio, che ha infiammato la gengiva
[#16]
Ex utente
Buona Domenica dott. Scaglia, volevo avvertirla che il fastidio, durante la masticazione (del pane, soprattutto) si è molto attenuata. vediamo ora come andrà con l'inserimento dell'elemento definitivo (a sto punto, penso dopo Natale, visto che ancora non mi hanno telefonato dallo studio dentistico per l'appuntamento). ancora auguri!
Questo consulto ha ricevuto 16 risposte e 7.4k visite dal 13/12/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.