Cross bite monolaterale: Espansore palatale età adulta?

Gentili dottori,

Ho 37 anni e per una malocclusione (cross bite monolaterale) che mi porto dietro da qualche decennio ho cominciato ad accusare problemi di serramento dentale che hanno portato ad una forte infiammazione gengivale. Ho inoltre problemi posturali abbastanza rilevanti.

Un bravo dentista da me consultato (specialista in gnatologia) guardando i calchi e le panoramiche mi ha proposto un espansore palatale per meno di un mese e poi un apparecchio fisso. Ha inoltre proposto l'estrazione dei denti del giudizio.

Io sapevo che il palato è impossibile da espandere alla mia età. Mi sbaglio? Leggendo la letteratura scientifica americana pare che sia possibile, in Italia pero' sembra che gli specialisti non siano d'accordo.

Sono confusa.

Cordialmente,
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Premesso che gli aspetti relativi al serramento e posturali vanno stabiliti molto attentamente, l'espansione palatale in età adulta deve essere preceduta da un intervento di chirurgia maxillo-facciale per "liberare" la sutura palatina prima dell'espansione tramite l'apparecchio deputato a questo, per evitare rischi parodontali agli elementi dentari.

In ogni caso la diagnosi va fatta con attenzione tramite modelli di studio, ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale e postero-anteriore, fotografie del viso e della bocca, cefalometria ortodontica.

Le suggerisco di approfondire bene tutti questi punti con il collega che la sta seguendo.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com