Dente devitalizzato e successivo fastidio

Gentilissimi dottori,
A seguito di dolori lancinanti, ho scoperto di avere un dente in necrosi e il dentista mi ha subito effettuato la cura canalare. Ha effettuato varie sedute (3 o 4 in 3 settimane più o meno) durante le quali mi ha ripulito i canali e lavato con prodotto dall'odore e gusto terribile. Alla fine me lo ha chiuso con la guttaperca e una pasta medicamentosa, e la settimana successiva me lo ha otturato e chiuso definitivamente. Ora, questo dente non mi ha più creato grossi problemi già subito dopo che è stato aperto e ripulito, anche se le prime otturazioni provvisorie tra una pulizia e l'altra, comunque mi pulsava a volte e non potevo mangiarci su. Ora è stato chiuso con l'otturazione da circa 10gg e quello che rilevo è che posso mangiarci, anche se non ho provato ancora cose dure (tipo crosta del pane) e non ho alcun fastidio, solo che quando lavo i denti, e quindi esercito una certa pressione (pari a quella che uso sugli altri denti) ho una lieve dolenzia, non un dolore che ti fa saltare (per carità!) ma sento qualcosa... Un fastidio molto simile a quello che ho provato per molti mesi fa quando mi lavavo i denti, sempre su questo stesso dente, prima di scoprire della situazione di necrosi.
Vorrei sapere se questa dolenzia può indicare qualcosa o se passerà col tempo. La cosa strana è che si verifica solo durante lo spazzolamento e non masticando, nemmeno se lo premo con la lingua. Spero nel vostro aiuto, grazie mille.
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56
Gentile paziente,
il fastidio che avverte alla pressione laterale del dente devitalizzato è un evento relativamente frequente, ma, di base, privo di significato clinico.
In sostanza tutto a posto: bisogna però sapere quale è il dente devitalizzato, se è un premolare, ad esempio, sarebbe opportuno proteggerlo con una capsula (corona dentale).
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio molto per la risposta! Il dente in questione è il primo molare inferiore e oggi ho chiamato il mio medico per raccontare questa dolenzia allo spazzolamento, ma lui ha risposto che è impossibile perché il dente è morto. Mi sembra incredibile non essere creduta e la cosa mi preoccupa ancora di più: io non so per quale motivo ma quando passo lo spazzolino sul dente, ho un risentimento! Potrebbe significare che la devitalizzazione non è andata a buon fine? Per quanto riguarda la corona, al momento visto lo stato del dente sembrerebbe non servire, però il progetto è di ricoprirlo dopo le ferie.
Grazie infinite.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria