Bianco sicuramente fotoindurente?
Ho un molare con una otturazione bianca applicata diversi anni fa. Ho scoperto per caso oggi che si è rotta una parte di corona (circa un terzo). Il dente non mi dà nessun problema ma io sono preoccupata dal momento che non posso andare a breve dal dentista perché sono fuori per lavoro. Volevo quindi chiedervi se il colore dell'otturazione (il bianco) mi dà la certezza che l'otturazione sia stata realizzata con pasta fotoindurente, quella che aderisce anche chimicamente alle pareti, e quindi se posso confidare sul fatto che non venga via molto facilmente. Vi ringrazio fin d'ora.
[#1]
Il problema non è se la pasta sia foto o autoindurente (i copositi hanno tutti adesione chimica) ma la possibile infiltrazione tra otturazione e parete dentale con susseguente carie secondaria. Se il dente è devitalizzato difficilmente le darà fastidio se non proprio in fase ormai avanzata di infiltrazione. Se non può recarsi presso uno studio odontoiatrico, vada in farmacia ed acquisti un tubetto di pasta provvisoria per cavità dentali e la usi, almeno così limiterà i rischi e i danni conseguenti alla inflitrazione.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.3k visite dal 16/07/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.