Lingua marrone

salve....da qualche giorno ho notato di avere la lingua marroncina nella parte centrale e posteriore,è come se fosse una patina e se la "gratto" con il dito me la ritrovo sotto l'unghia (scusate ma non so come descriverla),inoltre al centro è come se avessi una piccolissima parte rosa con un piccolo taglietto.non mi fa male. premetto che fumo molto e assumo tantissimi caffè. potrebbe dipendere da questi fattori? sono preoccupatissima essendo ipocondriaca.....ho già pensato al peggio.
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Utente,
fa bene a preoccuparsi soprattutto se continua a fumare molto!
Potrebbe come Lei suppone essere un temporaneo deposito di pigmenti alimentari e da fumo di sigarette verificatosi contestualmente ad un allungamento delle papille filiformi da stimolo irritativo.
Mantenga una corretta e costante igiene orale e usi un pulisci lingua per detergere la superficie linguale.
Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie mille per la risposta...ma adesso ho notato che la patina marrone è scomparsa e la lingua è di nuovo rosa come dovrebbe essere...solo che nella parte centrale e posteriore (verso le tonsille) ci sono delle zone più rosa...e ho un leggero fastidio....per cercare di farmi capire farò un esempio stupido....ha presente quando assaggia la pasta per vedere se è cotta e si brucia la lingua? ecco quella sensazione....da cosa potrebbe dipendere? dovrei prendere qualche farmaco o solo un pulisci lingua. soffro di reflusso gastrico...non so se le due cose possono essere legate.grazie
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria