Infiammazione dietro ai canini/incisivi
buonasera da circa una settimana ho un delle due papille che si trovano dietro agli incisivi piuttosto rossa e dolorante. ( non è la prima volta che mi capita ma non mi era mai durata così tanto). Faccio tutti i giorni sciacqui con l'aceto ma non da segni di guarigione . Inoltre ho anche un afta sulla punta della lingua.
Devo preoccuparmi? passera' da sola ?
Devo preoccuparmi? passera' da sola ?
[#1]
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, direi che avrebbe bisogno di una visita dal dentista, è possibile che un pezzetto di tartaro sia incastrato sotto la gengiva nel punto arrossato e necessiti di una rimozione professionale. Per l'afta chieda al farmacista un prodotto per alleviare il fastidio, poi passa da sola.
Cordialmente.
Cordialmente.
[#2]
Innanzi tutto dovrebbe specificare se ci troviamo sopra o sotto... in ogni caso l'ipertrofia papillare non desta grossa preoccupazione se non dura più di una settimana, altrimenti sarebbe buona cosa farsi controllare dal suo odontoiatra, potrebbe trattarsi di un banalissimo trauma oppure necessita una pulizia professionale della papilla. Io eviterei gli sciacqui con aceto, l'acido presente non fa altro che irritare ancora di più la zona.
Saluti
Saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.7k visite dal 04/06/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.