Corona in ceramica su provvisorio

Buongiorno a tutti,
Stamattina sono andata da un nuovo dentista essendomi trasferita in un' altra città.
In passato ho perso il dente premolare superiore e mi è stato semplicemente "incollato" un piccolo dente finto, senza nessun perno all interno dell osso. L altro giorno questo dente si è un pò scheggiato pur rimanendo sempre attaccato alla gengiva così mi sono rivolta a questo nuovo dentista. Mi ha suggerito di mettere una corona in metal ceramica.
Ora il mio dubbio è: questa corona verrà messa sopra tale dente provvisorio non avendo nessun perno? Oppure mi metteranno prima il perno? mi sono vergognata a fare queste domande al dentista! Grazie a tutti..
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Utente,
non comprendo il motivo dellavergogna dato che il pz in genere ha diritto ad ogni tipo di spiegazione ed quindi essere debitamente informato sulla patologia e terapia da seguire.
La necessità di realizzare un perno-moncone dipende dalla quantità di corona naturale residua presente: se il dentista non ne ha parlato probabilmente questa condizione non sussiste.
Ovviamente la corona attuale dovrà essere rimossa: il suo racconto non è chiaro, dato che ha parlato di perni nell'osso,ecc.: presumo però che sia presente ancora la radice e parte della corona dentale naturale.
Sarà meglio chiedere al medico ogni chiarimento senza timore alcuno.

Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Utente
Utente
Grazie tantissimo per la risposta e la velocità... Avevo timore nel fare domande che potessero risultare ovvie... Non riuscivo a spiegarmi come si può ricostruire un dente che a sua volta é finto e non é sostenuto da perni.La sua risposta però è stata chiara e mi ha aiutato a capire meglio , la ringrazio molto!