Secondo premolare "aperto" da 6 mesi

Salve,

vi scrivo in quanto ho un problema che cercherò di risolvere quanto prima ma sono molto molto impaurito.

Sei mesi fa sono stato dal dentista a causa di questo premolare sotto il quale era stato riscontrato un granuloma.
Il dottore, ha deciso di trapanare il dente e lasciarlo "aperto" un mese per vedere se il granuloma si sarebbe riassorbito.

Il problema è che per questioni economiche gravi non sono potuto tornarci e solo oggi mi sono reso conto della gravità del fatto.

Dolori non ne ho... ma ultimamente sento come una sensazione di qualcosa che "tiri" sotto il dente... come un muscolo un pò in tensione; e ogni tanto un sapore strano che fuoriesce dal dente.

La gengiva attorno al dente è rosea.

Oggi però ho letto un articolo che parlava di una ragazza che per un ascesso non curato ha avuto un'infezione che è arrivata ai polmoni causandone il decesso...

So che non sarà lo stesso caso, ma ho pensato di scrivervi per avere almeno un consiglio su cosa fare, poichè la visita dal medico mi è stata fissata per la prossima settimana...

Posso prendere un antibiotico nel frattempo?

So che senza visita, o radiografia non potete vedere nulla... ma anche un semplice consiglio per affrontare questa settimana in modo più tranquillo sarebbe davvero tanto per me.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Utente,
mi dispiace stigmatizzarlo ma un dente sottoposto a terapia endodontica non si lascia ' aperto', tanto meno per far guarire un granuloma, che piuttosto aumenterà di grandezza in seguito all'ulteriore contaminazione del canale radicolare con i batteri del cavo orale.
Dalla sintomatologia descritta è lecito sospettare che si stia sviluppando un ascesso dentario, pertanto, ricorra al più presto alle cure di un dentista che usi però altri protocolli operativi: sarà il suo dentista a stabilire la terapia farmacologica più idonea.

Cordiali Saluti
[#2]
Utente
Utente
Egr. Dr. Palomba,

La ringrazio per la risposta così celere.

A questo punto credo che contatterò un nuovo dottore; effettivamente, seppur nella mia ignoranza in materia, nutrivo qualche dubbio sull'efficacia di un trattamento di questo tipo.

Ad ogni modo, l'errore, anche se non voluto, l'ho commesso anche io tenendolo tutto questo tempo "aperto".
Spero solo che non ci saranno gravi complicazioni.

La ringrazio ancora per il consulto.


Cordiali Saluti.