Apparecchio fisso

Buongiorno,volevo sapere se era possibile,alla mia età(30 anni)correggere con apparecchio fisso una leggera malocclusione(morso crociato)e quali risultati aspettarsi.
l apparecchio è molto ingombrante?la mia situazione masticatoria è stabile,nn rischierò di scompensarla?GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Rossani Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico delle dipendenze 24 1
Caro paziente,

Non ci sono reali limiti di età per un apparecchio fisso. Gli apparecchi fissi possono essere sia di tipo vestibolare (ovvero applicati sulla superficie "esterna" dei denti), ed in questo caso l'ingombro e rivolto verso labbro e guancia, sia di tipo linguale (ovvero applicati sulla superficie "interna" con conseguente maggiore rispetto dell'estetica), ed in questo caso a risentire dell'ingombro è soprattutto la lingua. La terapia linguale è più costosa di quella vestibolare. Quanto alla sua situazione attuale e al possibile risultato, solo una visita specialistica potrà dare pronostici attendibili. Una visita ortodontica prevede infatti un accurato studio del caso mediante studio dei modelli delle sue arcate ed approfondimenti radiografici. Si rivolga con fiducia ad un collega che pratica l'ortodonzia nella sua zona.

Cordiali saluti.

Dr. Francesco Rossani

[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dottor Rossani per la risposta.Le volevo chiedere,come ultima cosa,se è controindicato,usare in caso di comparsa di qualche click articolare(specie al risveglio)uno di quei bite "immediati" che si trovano in farmacia.Portandolo magari per un ora,al bisogno,non continuativamente.Anche per rilassare un po la muscolatura.in attesa di intraprendere una strada precisa.
[#3]
Dr. Francesco Rossani Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico delle dipendenze 24 1
Caro paziente,
Le sconsiglio i bite preconfezionati da farmacia, specialmente se lei presenta dei click articolari. E' bene che il bite venga realizzato su misura, sulla base di un'impronta, e che venga verificato e bilanciato dal suo dentista. Si ricordi inoltre che i bite danno un beneficio con il loro uso costante. Se al momento sa di non poter dedicare più di un'ora ogni tanto al suo bite... si risparmi la spesa! Nella speranza di esserle stato utile, i miei migliori saluti.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dottore,grazie per la cortesia e la competenza delle risposte.
siccome nn posso,economicamente,sostenere le onerose spese per la terapia,sarà possibile ottenerla(compresa la realizzazione del bite)alla Usl pagando magari il ticket?Ci vuole la richiesta del mio medico?
[#5]
Dr. Francesco Rossani Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico delle dipendenze 24 1
E' senz'altro possibile rivolgersi ad una ASL o ad una clinica unversitaria che ospiti il servizio di ortognatodonzia. In questo caso sarà necessaria la richiesta del suo medico.